Saab 900 cabrio Saab 900 cabrio

Youngtimer: le migliori auto d’epoca per viaggiare in vacanza

Elenco di auto Youngtimer per viaggiare in estate con stile e comfort a prezzi accessibili. Scopri i modelli più affascinanti e dove trovarli.

Le famose auto youngtimer sono modelli che hanno un’età compresa tra i venti e i trent’anni e iniziano suscita un interesse tale da far innalzare le quotazioni tra gli appassionati di automobili d’epoca. Ad onor del vero an che alcuni automobili degli anni ’70 sono considerate youngtimer.

Molti di questi modelli, sono tutt’oggi affidabili e dotate di tutti i comfort moderni essenziali, come l’aria condizionata, airbag e ABS. I loro prezzi si mantengono sotto i 10.000 euro, tranne le sportive, nonostante alcune siano già considerate d’interesse storico e siano ricercate anche nel mercato del collezionismo, come le Mercedes Classe E.

Facciamo nostro un elenco diffuso dal sito Car & Classic che offre un’ampia scelta di veicoli in vendita – auto, moto, veicoli commerciali – ma anche di ricambi e accessori. Sulla sito sono al momento presenti oltre 42mila veicoli in vendita tra annunci gratuiti e aste settimanali online.

Ecco alcune opzioni di auto sportive, berline, familiari, SUV e fuoristrada tra cui scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Chissà che possiate trovare l’auto della vostra gioventù.

BERLINE

BMW E34 e E36

BMW E34
Image: Car & Classic

E34 (Serie 5) ed E36 (Serie 3), anche Station Wagon. Sono auto dalla grinta sportiva, molto piacevoli da guidare. Garantiscono tutto il comfort e la solidità teutonica dell’Elica con prezzi da 3mila a un massimo di 12mila euro a seconda delle motorizzazioni (propulsore 6 cilindri in linea di 2.000cc e 2.800cc, sia benzina che diesel).

Mercedes E124 e E210

Offrono linee eleganti che non passano di moda, abbinate alla qualità strutturale della Stella. Come il resto della Classe E, entrambi i modelli sono, non a caso, i più impiegati dai tassisti di tutto il mondo. Le versioni vanno dal motore più piccolo da 2.000cc fino al massiccio V8 da 5 litri (500 E) prodotto in sinergia con Porsche. Esclusa quest’ultima opzione, che può arrivare anche a 100mila euro, per l’acquisto possono essere necessari fino a 15mila euro ma in compenso l’affidabilità è al top. La versione Station Wagon, con un gran piano di carico in più, è reperibile anche a 4-5mila euro.

Volkswagen Passat

Volkswagen Passat
Image: Car & Classic

Un’icona di grande praticità ed efficienza per tutte le esigenze. Importante ammiraglia della Volkswagen per decenni, è un “sempreverde” comodo e spazioso. Motore 1.6, 2.9 benzina, 1.9TDi. Il range di prezzi può arrivare fino a 15mila euro per le vetture in ottime condizioni.

Jaguar S Type

Nata nel 1999, offre fascino a go-go grazie al design che riprende in chiave moderna la Jaguar MK2. È frutto dell’era Ford, quando la Casa americana aveva acquisito la Jaguar. Il motore più piccolo è il 2500 V6, poi a salire troviamo il 3000 V6 benzina e anche diesel, oltre al 4.2 V8 e poi il diesel 2.7 progettato in collaborazione con Peugeot e Citroën. Prezzi tra 2mila e 8mila euro.

Saab 900

Saab 900 cabrio
Image: Car & Classic

È “la Saab” per antonomasia, un best seller assoluto della Casa svedese assurto, con la sua linea inconfondibile, a simbolo stesso della marca. Risalente al 1978, il modello ha visto diverse evoluzioni nel corso degli anni. Lungo quasi 5 metri e dotato di bagagliaio mega, per le lunghe percorrenze è il massimo. La Saab 900 è stata prodotta anche come Hatchback a 3 e 5 porte e in versione Cabriolet. Tante le varianti con motore a quattro cilindri aspirato e iniezione, da 108 CV e 175 CV. Prezzi d’acquisto compresi tra 2mila e 10mila euro.

Citroen XM

Vettura tecnologicamente molto avanzata, con sospensioni idropneumatiche e design firmato Bertone. Motore V6 da 1.800 a 3.000cc; prezzi a portata di tutte le tasche, da un minimo di circa 4mila euro fino a 15mila per esemplari ben conservati.

Lancia Thema

Un grande classico italiano, di cui ricorre quest’anno il quarantesimo anniversario. Con tutta l’eleganza discreta che da sempre contraddistingue la Casa di Chivasso, il modello vanta allestimenti che comprendono anche interni in Alcantara griffati Poltrona Frau. Il motore è 1800cc a benzina, 2.000cc con iniezione elettronica, 2.400cc diesel e 2.000cc turbo. Prezzi fino a 10mila euro a seconda dello stato di conservazione, della qualità dell’eventuale restauro, dei tagliandi effettuati, ecc. C’è poi la versione speciale 8.32 con motore Ferrari, intorno ai 25mila euro.

Alfa Romeo 156 e 166

Tra le berline più amate della Casa del Biscione, sono state prodotte a partire dalla fine degli anni Novanta. Se ne trovano di tutti i prezzi, a seconda dell’età e delle condizioni. Meglio se con motore Busso (2000 turbo e 3000 V6), che equipaggia anche la versione Station Wagon – disponibile, volendo, con quattro ruote motrici.

SUV

Mercedes ML W163

Primo Suv Mercedes e vero sport utility wagon dotato di piano di carico. Garantisce ampia duttilità, oltre al lusso della Stella applicato al massimo della tecnologia anni Novanta. Unico punto cui prestare attenzione, le sofisticate sospensioni pneumatiche, innovative ma delicate. Il range di prezzi varia da 5mila a 20mila euro.

Range Rover P38

Era l’auto favorita della regina Elisabetta negli anni Novanta e 2000 ma non è questa la ragione per cui viene considerato il re dei fuori strada bensì la sua grande capacità di carico e il suo alto grado di versatilità che consente il transito su qualsiasi suolo o pendenza, dalla montagna all’autostrada. Sempre con classe, of course. Il lusso di gusto anglosassone con interni avvolgenti e super confortevoli è garantito. Anche in questo caso siamo in una fascia di prezzi che va dai 5 ai 15mila euro.

FUORI STRADA

Jeep Wrangler
Image: Car & Classic

Tra i modelli di fuori strada più resistenti, per uso anche professionale, il leggendario Mitsubishi Pajero offre affidabilità, consistenza e qualità giapponesi. Ottimi anche il Toyota Land Cruiser e la Jeep Wrangler. Prezzi intorno ai 10mila euro.
Jeep Wrangler
Image: Car & Classic

SPORTIVE

Mercedes SLK R170 e R171

La R170, prodotta a partire dal 1997, ha aperto la strada alle piccole compatte decappottabili con qualità Mercedes nate da un pianale della Classe C e passa da Coupé a Roadster in un attimo grazie al tetto rigido che si apre con un clic. Consigliate sia le versioni con motore aspirato, sia con compressore. I prezzi variano da 5 a 25mila euro per esemplari in buono stato.

Audi TT

Parlando della prima serie, prodotta dal 1996 al 1997, si acquista attualmente con cifre che possono variare all’incirca dai 4 agli 8mila euro ed è un’auto che offre un eccellente rapporto qualità/prezzo, sia in versione Spider sia Coupé. L’audacia del design esteriore si sposa a interni ultra moderni e a grande qualità meccanica. Il motore? 1800 turbo con trazione anteriore e 3200 V6 con trazione integrale, più costoso (a partire da 10mila euro e può arrivare anche 30mila).

Peugeot 205 Cabriolet

Molto bene impostata meccanicamente, pratica nella gestione e con bassi consumi. Oltre alla versione Cabriolet Turbo Iniezione, esiste la serie più raffinata intitolata all’asso del tennis Roland Garros, con interni in pelle.

Volkswagen Golf Cabriolet

Volkswagen Golf Cabrio
Image: Car & Classic

Si sale un po’ di prezzo, nonostante con un pizzico di fortuna sia ancora possibile da trovare a meno di 10mila euro. È un’auto sfiziosa da usare senza difficoltà anche nella vita di tutti i giorni. Considerando le versioni a partire dagli anni Novanta, le motorizzazioni erano 1600cc, 1800cc e 2000cc. Da 5 a 15mila euro il totale da sborsare per l’acquisto.

Fiat Barchetta

Fiat Barchetta
Image: Car & Classic

Linea retro dal look squisitamente italiano, carrozzeria speciale Fiat del periodo considerato migliore della Casa, parti meccaniche reperibili, costi di gestione bassi. Anche parlando di acquisto, la Fiat Barchetta viaggia intorno ai 7-8mila euro. Molto godibile d’estate la versione Spider.

Alfa Romeo GTV

Ottimo esempio della grande tradizione GT targata Biscione ma disponibile a una cifra contenuta, mediamente a partire da 2mila euro e fino a 20mila nel caso della versione con motore Busso in ottime condizioni. Molto piacevole da guidare e anche da sfoggiare con le sue linee sinuose, la GTV è una 2+2 che si trova in varie motorizzazioni, benzina e diesel. Anche in versione aperta, con l’Alfa Romeo Spider (916).

Alfa Romeo Brera

Alfa Romeo Brera
Image: Car & Classic

È considerata un capolavoro della Italdesign (Giorgetto Giugiaro). Vista la sua rarità è da acquistare anche in ottica di investimento. Monta i motori 2.0 JTDm e 2.4JTDm diesel e il 1750 tbi e 2.2 JTS e 3.2 V6 benzina. Si trova a partire da 4mila euro, fino a 25mila per gli esemplari in migliori condizioni.

FAMILIARI

Volvo V60, Volvo 70 e Volvo 850

Volvo 850
Image: Car & Classic

Oltre alle tedesche BMW Serie 3 e 5, alle Mercedes E124 ed E210, e all’Alfa Romeo 156 già menzionate, sono particolarmente adatte per viaggiare le Volvo V60, Volvo 70 e Volvo 850. Sono ottime auto, anche degli anni Duemila, inossidabili sotto tutti i punti di vista e reperibili a prezzi nettamente sotto i 10mila euro. Anche in versione aperta.

Volvo V70
Image: Car & Classic

Lascia un commento