Dopo l’ufficialità che che Zeekr Technology è diventata l’azionista di maggioranza di Lynk & Co, entrambi i marchi hanno rivelato i loro piani di sviluppo per il 2025. Zeekr, marchio di proprietà di Geely, lancerà tre nuovi modelli a partire dal secondo trimestre del 2025, mentre Lynk & Co prevede di introdurre due nuove vetture sul mercato. Inoltre, i modelli Lynk & Co o2 e Lynk & Co o8 saranno commercializzati a livello globale per rafforzare la presenza internazionale del marchio.
Nel 2020, Lynk & Co ha presentato la concept car elettrica Zero, che l’anno successivo è stata lanciata a marchio Zeekr. Nel 2024, Zeekr è diventato uno dei brand di veicoli a nuova energia (NEV) più venduti in Cina. Contestualmente, Geely ha annunciato l’acquisizione di Lynk & Co da parte di Zeekr Technology per ottimizzare la pianificazione dei prodotti ed evitare sovrapposizioni interne. Ora, i due marchi hanno reso noti i loro obiettivi per il 2025. Oggi infine, Volvo Car ha annunciato che è stata completata con successo la cessione della sua partecipazione del 30% in Lynk & Co a Zhejiang Zeekr Intelligent Technology, una transazione del valore di 5,4 miliardi di RMB (circa 8 miliardi di corone svedesi).
Obiettivi di Zeekr e Lynk & Co per il 2025

Nel 2025, Zeekr continuerà a sviluppare la sua gamma di vetture a nuova energia con un prezzo superiore a 300.000 yuan (circa 41.150 USD). I suoi modelli di medie e grandi dimensioni saranno esclusivamente elettrici, mentre quelli di fascia più alta adotteranno sistemi ibridi plug-in. Lynk & Co, invece, si concentrerà su veicoli di fascia più accessibile, con prezzi superiori ai 200.000 yuan (circa 27.450 USD). I modelli più piccoli destinati alla mobilità urbana saranno completamente elettrici, mentre le vetture più grandi utilizzeranno sistemi ibridi plug-in.
L’obiettivo complessivo dei due marchi è vendere 710.000 unità nel 2025. A lungo termine, puntano a posizionarsi come alternativa nel settore dei NEV ai marchi automobilistici tedeschi di fascia alta, come BMW, Mercedes-Benz e Audi. Per raggiungere questo traguardo, Zeekr Technology amplierà la sua gamma sia a livello nazionale che internazionale.
I piani futuri di Zeekr

Zeekr prevede di lanciare tre nuovi modelli in Cina nel corso del 2025. Il primo sarà la Zeekr 007 GT, una station wagon di fascia media con dimensioni. Condividerà le motorizzazioni con la Zeekr 007 berlina, offrendo una potenza massima di 475 kW (637 CV) e una batteria NMC ternaria da 100 kW. Tra le caratteristiche principali figurano le sospensioni pneumatiche e il gancio di traino elettrico. Il debutto sul mercato cinese è previsto per il secondo trimestre del 2025.
Nel terzo trimestre del 2025, sarà la volta del SUV Zeekr EX1H (nome in codice), dotato di un sistema ibrido plug-in. Questo modello, già avvistato più volte in Cina, si distingue per un design robusto, anche se le specifiche tecniche non sono ancora state rivelate. Inoltre, è prevista una variante completamente elettrica, denominata EX1E, anche se non è chiaro se arriverà effettivamente sul mercato, dato che Zeekr sta concentrando i suoi sforzi sugli ibridi plug-in per la categoria dei SUV di grandi dimensioni.
Infine, nel quarto trimestre del 2025, Zeekr lancerà un altro SUV di grandi dimensioni, il DX1H. Anche in questo caso, il SUV ha una variante elettrica, DX1E, ma le informazioni disponibili sono ancora limitate.
I piani futuri di Lynk & Co

Lynk & Co prevede il debutto di due nuovi modelli in Cina nel 2025. Il primo sarà il Lynk & Co 900, un SUV plug-in hybrid full-size con sei posti. Il SUV sarà dotato di sospensioni pneumatiche a doppia camera fornite da Khat e di un ampio display interno da 30 pollici con risoluzione 6K. La versione più potente del Lynk & Co 900 avrà un motore turbo da 2 litri abbinato a tre motori elettrici, con una potenza combinata di 630 kW (845 CV). L’arrivo sul mercato cinese è previsto per il secondo trimestre del 2025.
Non sono ancora state divulgate informazioni dettagliate sul secondo modello di Lynk & Co per il 2025. Tuttavia, Zeekr Technology ha illustrato la strategia di espansione internazionale del brand. L’obiettivo è triplicare la gamma di veicoli disponibili all’estero, lanciando due nuovi modelli a livello globale.
Con questi modelli e una strategia di crescita mirata, Lynk & Co e Zeekr puntano a consolidare la loro presenza nei settori dell’elettrico e dell’ibrido plug-in, competendo con i grandi marchi del settore automobilistico globale.