La tecnologia che riguarda i robotaxi a guida autonoma fa interessanti progressi. Al CES 2025 di Las Vegas non è mancata infatti l’ultima evoluzione del robotaxi Waymo-Zeekr. La collaborazione tra Waymo e Zeekr è stata annunciata nel 2021, e nel 2022 Waymo ha presentato un concept di questo robotaxi progettato appositamente per il trasporto autonomo. I prototipi hanno iniziato a essere testati su strade pubbliche a San Francisco lo scorso anno, in parallelo al lancio della flotta commerciale di robotaxi Jaguar I-Pace.
Tuttavia, alcune novità sono emerse durante il CES 2025, dove Waymo e Zeekr hanno presentato il robotaxi. Si sono potuti notare infatti nuovi sensori e un dettaglio curioso riportato da TechCrunch: il tergicristallo più piccolo mai visto.
Come mostrato nell’immagine, un pacchetto di sensori è posizionato nella parte anteriore del veicolo, appena sopra la ruota. Questo modulo include due telecamere dotate di un mini-tergicristallo per mantenerle pulite da eventuali detriti, oltre a un radar. Un altro pacchetto di sensori, collocato nella parte posteriore del robotaxi, integra telecamere, radar e lidar, con un sistema di pulizia e tergicristallo dedicato anche al lidar.
Waymo testa nuovo robotaxi Zeekr a San Francisco: evoluzione della guida autonoma
Waymo ha dichiarato a TechCrunch di aver sviluppato internamente il sistema di pulizia per i sensori. Da notare che un sistema simile è già presente nei robotaxi Jaguar I-Pace dell’azienda. Nel complesso, il Zeekr RT è dotato di 13 telecamere, quattro lidar, sei radar e una serie di ricevitori audio esterni. Il lidar, ossia un sistema di rilevamento della luce e della distanza, utilizza impulsi luminosi per misurare la distanza in base al tempo impiegato dal raggio per tornare al sensore.
Al CES 2025, il robotaxi ha anche ricevuto un nome ufficiale: Zeekr RT. È stato inoltre annunciato che Zeekr inizierà a consegnare i primi modelli prodotti in serie a Waymo entro la fine dell’anno.