L’imponente successo commerciale della nuova Aprilia RS 660, distribuita in ben 72 Paesi, conferma l’ottima riuscita del progetto 660 di Aprilia. Questo modello ha saputo reinterpretare il concetto di sportività in chiave moderna, grazie a una linea di motociclette leggere, dotate di un pacchetto tecnico ed elettronico all’avanguardia. Facilmente fruibili dai nuovi motociclisti, queste moto assicurano un’esperienza di guida appagante anche ai piloti esperti, sia su strada che in pista.
I risultati ottenuti in vari campionati, come la classe SportBike del British Superbike e la Twins Cup in MotoAmerica, testimoniano la leadership della RS 660, vincitrice del titolo 2024. Da sottolineare anche il record di 1’45”467, firmato da Miguel Oliveira alla Race of Stars, evento che riunisce i migliori piloti Aprilia al Misano durante l’Aprilia All Stars. RS 660 porta per la prima volta in questa categoria una tecnologia ispirata all’esperienza nelle competizioni mondiali, mantenendo però la fruibilità su strada. Con un peso di 183 kg in ordine di marcia e il sistema APRC, offre una combinazione perfetta tra maneggevolezza e divertimento, incarnando l’essenza del marchio, che coniuga innovazione, tecnologia e design.
Aprilia RS 660 2025
Aprilia RS 660 ha creato una nuova categoria di riferimento sin dal debutto, puntando all’eccellenza attraverso soluzioni solitamente riservate alle superbike, come le nuove aerodinamiche derivate dalla MotoGP. La carenatura, completamente ridisegnata, mantiene forme moderne e compatte e adotta appendici aerodinamiche più avanzate per migliorare la stabilità e la penetrazione dell’aria a velocità elevate.
I laterali della moto mantengono una doppia carenatura integrata con funzione aerodinamica, una soluzione innovativa studiata con tecnologie CFD e testata in galleria del vento, oltre che su strada e pista. Questo design non solo incrementa le prestazioni, ma migliora il comfort del pilota, proteggendolo dall’aria e deviando i flussi di calore. L’elettronica di bordo si arricchisce con comandi manubrio retroilluminati e un nuovo display a colori da 5” con bonding ottico, offrendo maggior visibilità e meno riflessi.
Una delle caratteristiche distintive di RS 660 è il sistema elettronico avanzato che si rivolge sia alla sicurezza che alla performance. Già presente dalla prima versione, il pacchetto APRC (Aprilia Performance Ride Control) è tra i più completi del settore e comprende il launch control, il controllo di trazione (ATC), il controllo dell’impennata (AWC), il cruise control (ACC), il cambio elettronico bidirezionale (AQS), il controllo freno motore (AEB), e le diverse mappature del motore (AEM).
L’RS 660 è inoltre dotata di acceleratore elettronico Ride-by-Wire e piattaforma inerziale a sei assi, in grado di adattarsi alla strada grazie ad accelerometri e giroscopi, ottimizzando i parametri di controllo in tempo reale. Il Cornering ABS multimappa assicura una frenata efficace anche in curva, regolando automaticamente parametri come l’angolo di piega e la decelerazione.
Il motore bicilindrico 660 cc a quattro valvole, una delle unità più performanti della sua categoria, è ora omologato Euro 5+ e raggiunge una potenza di 105 CV grazie ai corpi farfallati maggiorati. È disponibile anche in versione depotenziata a 35 kW per la guida con patente A2. Il motore funge da elemento strutturale, garantendo una struttura compatta e rigida, in linea con la tradizione Aprilia. La RS 660 è disponibile in due colorazioni, Venom Yellow e Blue Marlin. Entrambe le livree sono caratterizzate da grafiche dinamiche e sportive, che rispecchiano il DNA della gamma carenata di Aprilia, dalla RS 125 fino alla RSV4.
Aprilia RS 660 Factory 2025
Dopo un’attesa sentita dagli appassionati, debutta la versione RS 660 Factory, massima espressione della gamma 660 con componenti di alta gamma e DNA racing. In linea con la tradizione delle superbike di Noale, RS 660 Factory monta di serie sospensioni Öhlins: una forcella NIX 30 da 43 mm e un ammortizzatore STX 46 con serbatoio integrato, entrambi regolabili in compressione, estensione e precarico. La versione Factory si distingue per la sella bicolore e grafiche che combinano il nero laterale con il rosso superiore, conferendo alla moto un carattere unico e sportivo.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|