Aprilia RSV4 X ex3ma 2025 EICMA Aprilia RSV4 X ex3ma 2025 EICMA

Aprilia RSV4 X ex3ma con livrea Perla Nera, ispirata alla titolata RS 250 di Max Biaggi

Aprilia RSV4 X ex3ma da 230 CV con livrea Perla Nera ispirata alla RS 250 tre volte campione del mondo con Max Biaggi, prodotta in solo 30 unità.

Non poteva mancare la Regina dello Stand Aprilia all’EICMA di Milano, la Aprilia RSV4 X ex3ma. Aprilia Racing, il reparto corse più titolato d’Europa nella storia del Motomondiale, con 298 vittorie in GP, ha sempre perseguito una missione fondamentale: sviluppare tecnologie avanzate nelle competizioni per poi renderle accessibili agli appassionati di moto.

Aprilia RSV4 X ex3ma 2025 EICMA
Image: EICMA

Dall’elettronica attiva per la gestione del mezzo, alla maestria nella progettazione di telai di alta qualità, fino alle soluzioni aerodinamiche che hanno ridefinito il concetto di moto da corsa, tutte le innovazioni che hanno reso Aprilia famosa sono state sviluppate all’interno del Reparto Corse, che ha conquistato ben 54 titoli mondiali. Questo fa sì che possedere e guidare una Aprilia sia sinonimo di distinzione per i motociclisti più esperti e consapevoli.

Aprilia Racing continua la sua missione di trasferimento tecnologico con il lancio della Aprilia RSV4 X ex3ma, la versione più evoluta di RSV4 mai realizzata. Questo rappresenta il quarto capitolo di un progetto unico, iniziato nel 2019 con la RSV4 X, seguito da Tuono X e, nel 2022, dalla RSV4 X Trenta. Modelli eccezionali, riconoscibili dalla “X”, che simboleggia l’apice della tecnologia e delle prestazioni disponibili su moto vendute al pubblico.

RSV4 X ex3ma
Image: Aprilia Racing

Romano Albesiano, Direttore Tecnico di Aprilia Racing, spiega: “La RSV4 X ex3ma rappresenta l’evoluzione più avanzata del progetto, nato con l’intento di trasferire ai clienti la tecnologia più all’avanguardia direttamente dal nostro reparto corse. Sebbene si parli spesso di trasferimento tecnologico dal mondo delle corse, nessuno lo ha concretizzato come Aprilia Racing. I nostri tecnici hanno sviluppato qualcosa che va ben oltre l’evoluzione della già straordinaria RSV4, come si può osservare nell’aerodinamica, con caratteristiche derivate direttamente dalla MotoGP. La ex3ma è la prima moto in commercio dotata di un pacchetto completo di effetto suolo, capace di triplicare il carico laterale rispetto alla versione precedente, la X Trenta. Inoltre, l’ala anteriore da 550 mm, derivata dalla MotoGP, genera un carico cinque volte maggiore, migliorando l’accelerazione. Anche a livello di componenti nascosti, ci sono innovazioni significative, come la centralina racing APX, evoluta per garantire elevate prestazioni e facilità d’uso. Questo rende la ex3ma la moto più vicina a una moderna MotoGP che un cliente possa sperimentare.”

Aprilia Racing è stata pioniera negli studi aerodinamici applicati alla MotoGP, intuendo la loro importanza e sviluppando soluzioni innovative che hanno reso l’Aprilia RS-GP il prototipo più avanzato sotto questo aspetto. La RSV4 X ex3ma rappresenta il collegamento tangibile con la MotoGP, essendo la prima moto venduta al pubblico dotata di aerodinamica a effetto suolo, una tecnologia brevettata da Aprilia Racing e fino a ora riservata alla RS-GP 24 impegnata nel Motomondiale.

RSV4 X ex3ma
Image: Aprilia Racing

La carena è modellata in modo da sfruttare la pressione dell’aria tra la moto e il suolo durante le curve, migliorando l’aderenza. L’aerodinamica include un’ala anteriore riprogettata, un “cucchiaio” sotto il forcellone e le “cornering wings” poste sul parafango anteriore. L’intera carenatura in fibra di carbonio è realizzata da PAN Compositi, utilizzando le stesse tecniche della MotoGP. Rispetto alla X Trenta, questo design quintuplica il carico verticale in rettilineo, migliorando la stabilità e riducendo il rischio di impennata, mentre triplica il carico in curva, migliorando l’aderenza.

RSV4 X ex3ma
Image: Aprilia Racing

Livrea Perla Nera ispirata alla RS 250 di Max Biaggi

La livrea Perla Nera, ispirata alla RS 250 con cui Max Biaggi vinse tre campionati mondiali consecutivi (dal 1994 al 1996), è un omaggio alla storia di Aprilia. Non a caso, è stata utilizzata anche a Silverstone per celebrare i 75 anni del Motomondiale.

Max Biaggi ha contribuito allo sviluppo della RSV4 X ex3ma, affermando: “Partecipare a questo progetto è stato come prendere parte ai test di un vero prototipo da corsa. Abbiamo lavorato duramente in pista per offrire ai futuri proprietari le stesse sensazioni di un prototipo racing. Questa moto rappresenta un’esperienza unica, soprattutto per l’aerodinamica da MotoGP. La sua livrea Perla Nera richiama la gloriosa storia di Aprilia, e in pista le sensazioni sono straordinarie, con l’effetto suolo che si percepisce chiaramente nelle curve veloci. Saranno realizzati solo 30 esemplari, rigorosamente fatti a mano in Aprilia Racing, rendendo questa moto ancora più esclusiva.”

RSV4 X ex3ma
Image: Aprilia Racing

Aprilia RSV4 X ex3ma con Motore da 230 CV

Dal punto di vista tecnico, la RSV4 X ex3ma è una moto da corsa senza compromessi. Il motore quattro cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 1099 cc, sviluppa 230 CV di potenza a 13.500 giri/min, con una coppia massima di 131 Nm a 11.000 giri/min. Questi risultati sono stati raggiunti grazie a una messa a punto del V4 che include un rapporto di compressione aumentato, un filtro aria Sprint Filter ad alta permeabilità e un impianto di scarico SC Project con collettori in titanio e doppio terminale.

Anche l’elettronica gioca un ruolo chiave nel miglioramento delle prestazioni. La centralina APX di Aprilia Racing, derivata dalla RSV4 del mondiale WSBK, è stata ottimizzata per gestire tutte le funzioni di controllo, come anti-impennamento, controllo di trazione e freno motore, con parametri regolabili per ogni marcia. Il sistema include anche un GPS integrato per l’acquisizione dati.

RSV4 X ex3ma
Image: Aprilia Racing

La ciclistica è esaltata dal telaio in alluminio a doppio trave, con sospensioni meccaniche Ohlins e una forcella pressurizzata. L’impianto frenante Brembo è dotato di pinze GP4 MS e dischi T Drive da 330 mm. I cerchi in carbonio completano il pacchetto, riducendo il peso e migliorando l’agilità della moto.

I dettagli pregiati includono parafanghi in carbonio, pedane regolabili, protezioni in alluminio ricavato dal pieno e radiatori maggiorati. Anche la trasmissione finale, con corona in titanio, è progettata per le massime prestazioni.

RSV4 X ex3ma
Image: Aprilia Racing

Aprilia RSV4 X ex3ma: Disponibilità e prezzo

Ciascuno dei 30 esemplari di Aprilia RSV4 X ex3ma, proposto al prezzo per l’Europa, di 80.000 Euro esclusa IVA, sarà prenotabile esclusivamente online da settembre, accedendo ai sito dedicato factoryworks.aprilia.com. I fortunati acquirenti avranno anche la possibilità di ritirare il proprio esemplare presso Aprilia Racing, visitando in esclusiva il reparto corse di Noale, e riceveranno oltre alla versione limitata e numerata di RSV4 anche il laptop Yashi, il telo copri moto personalizzato, il tappeto e il cavalletto posteriore dedicati.

RSV4 X ex3ma rientra nel programma Factory Works varato da Aprilia Racing: un progetto, pensato e realizzato internamente al Reparto Corse di Noale, per rendere disponibile la stessa tecnologia sviluppata nelle competizioni, a coloro che intendano competere ai massimi livelli nei campionati delle derivate di serie o che desiderino avere una RSV4 o una Tuono V4 dalle performance assolute.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *