Benda LFC700 Pro Benda LFC700 Pro

Benda Motorcycles: Napoleonbob 250 e LFC700 Pro i primi modelli in arrivo

Le novità di Benda targate 2025: Napoleonbob 250 e LFC700 Pro Euro 5+, Dark Flag 500, Chinchilla 350 e ATV REDSTONE 550.

Benda Motorcycles, marchio emergente di motocicli, ha presentato ad EICMA la rinnovata gamma di motociclette e con un nuovo ATV. Dopo il successo di modelli come l’LFC 700 e il Dark Flag 500, Benda ha presentato in anteprima mondiale la linea di veicoli “spaziali” REDSTONE e annunciando ufficialmente la sua entrata nel mercato europeo.

Benda Napoleonbob 250
Image: Benda

I prossimi modelli a debuttare saranno il Napoleonbob250 e il LFC700 Pro. Il Napoleonbob250 otterrà la certificazione E5+ tra novembre e dicembre, mentre da dicembre tutti i modelli Benda distribuiti in Europa saranno conformi ai rigorosi standard di sicurezza e ambientali grazie alla certificazione Euro 5+, essenziale per soddisfare le normative europee.

Benda LFC700 2025

Immagine 1 di 4

Image: BENDA

BENDA LFC700

A seguito del successo riscosso nel 2023, l’ammiraglia LFC700 ritorna a EICMA, premiata con il Red Dot Design Award 2024, a conferma dello stile audace e innovativo di Benda nel design motociclistico. Questa cruiser straordinaria non si distingue solo per il design futuristico e distintivo, ma incarna anche lo spirito intraprendente di Benda. Tra le caratteristiche principali, la ruota posteriore da 310 mm, che amplifica le dinamiche di guida e offre una potente coppia alle alte velocità, ha affascinato i motociclisti per l’esperienza di guida sicura e avvincente che offre.

L’LFC700 ridefinisce il concetto di cruiser, sfidando ogni convenzione del settore. Se infatti il mercato delle cruiser è dominato dai motori V-twin, Benda ha superato questo limite con un motore a quattro cilindri in linea ad alte prestazioni. Dove di norma dominano fari rotondi e linee morbide, la LFC700 si distingue con linee decise e aggressive, e un’illuminazione integrata nella carrozzeria, per un look moderno che rompe con il classico stile retrò. La struttura in alluminio fuso, per telaio e telaietto posteriore, conferisce robustezza e leggerezza alla moto. La versione ad alta potenza consente di raggiungere una velocità massima di 160 km/h.

Benda REDSTONE 550 2025

Immagine 1 di 7

Image: BENDA

ATV REDSTONE 550

In mostra a EICMA, la serie ATV REDSTONE rappresenta il futuro dell’avventura off-road, unendo tecnologia avanzata e design futuristico. Benda ha sviluppato ogni componente della piattaforma REDSTONE in modo indipendente, dal motore al telaio, fino ai dettagli della carrozzeria e dei sistemi di illuminazione, tutti originali. Per quanto riguarda la performance, il motore V-twin del REDSTONE 550, progettato autonomamente, eroga 48 CV, assicurando una coppia notevolmente più efficace a bassi regimi rispetto agli ATV a cilindro singolo presenti sul mercato. La guida risulta scorrevole e priva di vibrazioni, con un acceleratore elettronico intelligente che migliora il controllo e riduce i consumi. Inoltre, il sistema di raffreddamento e la gestione termica garantiscono un’ottimale ventilazione del vano motore.

Il design del REDSTONE 550 è caratterizzato da una struttura rigida e un peso contenuto grazie all’utilizzo di acciaio al cromo-molibdeno e alluminio forgiato, aumentando così la capacità di carico del 20%. Dal punto di vista tecnologico, il modello offre accensione a pulsante e il sistema DPS (Dynamic Power Steering) con modalità Tri-Mode (comfort, standard, sport), che agevola l’assistenza alla guida riducendo l’affaticamento. Inoltre, la leva del cambio posizionata centralmente non solo rende l’estetica più pulita, ma aumenta anche lo spazio per le gambe. I fari a matrice LED di qualità automobilistica migliorano visibilità e design del REDSTONE 550, rendendolo all’avanguardia anche in questo ambito.

Benda NAPOLEONBOB 250 2025

Immagine 1 di 9

Image: BENDA

Le altre moto esposte

Oltre all’LFC700, Benda porta a EICMA altre moto apprezzate dagli appassionati. La Napoleonbob 250 si distingue per un design audace e l’estetica classica del Bobber, caratterizzato da una sella bassa e un telaio affusolato che assicura una postura di guida rilassata e sicura. I designer di Benda hanno saputo unire dettagli vintage a tecnologie moderne, creando un look robusto e affascinante, potenziato da un motore V-twin da 250 cc e finiture cromate che sottolineano la personalità della moto.

Benda DARK FLAG 2025

Immagine 1 di 8

Image: BENDA

Il Dark Flag 500 è un altro modello con motore V4 progettato internamente. Oltre a offrire prestazioni notevoli, dispone di sospensioni elettroniche e controllo di trazione per una guida fluida e sicura in ogni condizione. Il nuovo Dark Flag 500 Commander, una versione potenziata, introduce un display TFT a colori e vari miglioramenti estetici e tecnici. Il serbatoio di grande capacità e la tecnologia all’avanguardia rendono la Commander una scelta ideale per i motociclisti alla ricerca del massimo comfort e performance.

Benda DARK FLAG COMMANDER 2025

Immagine 5 di 8

Image: BENDA

Infine, il Chinchilla 350 introduce una novità rivoluzionaria per le cruiser: un sistema di trasmissione a variazione continua (CVT). Questa trasmissione automatica è una soluzione eccellente per i motociclisti che desiderano semplicità e facilità d’uso, specie per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle moto, come gli utenti di scooter elettrici o principianti. Diversamente dalle trasmissioni DCT (Dual-Clutch Transmission) e AMT (Automated Manual Transmission) che possono presentare limitazioni, il CVT offre una trasmissione continua e senza interruzioni della potenza, eliminando la sensazione di cambio brusco tipica delle trasmissioni manuali. Grazie a ricerche avanzate su materiali di livello automobilistico, Benda ha superato le sfide applicative del CVT su motocicli di cilindrata medio-grande, rendendo il Chinchilla 350 la scelta perfetta per chi cerca una guida fluida e confortevole.

Benda CHINCHILLA 350 2025

Immagine 1 di 4

Image: BENDA

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook