Benelli BKX 300 S Benelli BKX 300 S

Benelli BKX 125/300 e BKX 125 S/300 S 2025: adventure per le nuove generazioni

La BKX di Benelli, una moto adventure per giovani piloti: maneggevole, versatile e perfetta su ogni terreno, con ciclistica e design unici.

BKX è la nuova adventure di Benelli dedicata alle giovani generazioni di piloti, declinata in quattro modelli 2025: BKX 125, BKX 300, BKX 125 S e BKX 300 S. Questo modello rappresenta una moto polivalente, progettata per essere leggera e facile da gestire, con l’obiettivo di garantire il massimo controllo e divertimento su ogni tipo di terreno e in ogni situazione. Pensata per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle moto adventure, la BKX si distingue per la facilità di guida e la leggerezza, caratteristiche che la rendono vincente. Il suo spirito versatile si abbina a una ciclistica orientata al comfort di guida e a un design che spicca per unicità.

Benelli BKX 300
Image: EICMA

La BKX nasce nel Centro Stile Benelli di Pesaro, dove è stata plasmata con linee semplici e pulite e un’elevata cura dei dettagli, per creare uno stile capace di catturare l’attenzione al primo sguardo. Il gruppo ottico anteriore è particolarmente distintivo, con il DRL condiviso con la versione stradale “S”, dal design moderno e accattivante. Le luci posteriori includono gli stop integrati negli indicatori di direzione, mentre quelli anteriori sono collocati nei paramani, un dettaglio premium raramente presente su moto di questa cilindrata.

Benelli BKX 125 2025

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Image: Benelli

BKX 300 e BKX 125

BKX 300 e BKX 125 condividono lo stesso approccio, ma differiscono per struttura e cilindrata. La BKX 125 è dotata di un telaio in acciaio a traliccio, mentre la BKX 300 combina questa struttura a una doppia culla inferiore. Entrambi i modelli sono equipaggiati con una forcella anteriore da Ø 41 mm, completamente regolabile in precarico, compressione ed estensione, un elemento premium che consente anche ai motociclisti meno esperti di personalizzare la ciclistica. Il monoammortizzatore, regolabile nel precarico e in estensione, è collegato al forcellone mediante un sistema di leveraggio. Entrambe le versioni vantano sospensioni con escursione di 180 mm e cerchi a raggi 19”/17” per affrontare ogni tipo di terreno (pneumatici 90/90-19” e 120/90-17” sulla BKX 125; 100/90-19” e 130/80-17” sulla BKX 300).

Benelli BKX 300 2025

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Image: Benelli

Inoltre, entrambe le BKX montano un monocilindrico Euro 5+ raffreddato a liquido. La BKX 300 offre una potenza massima di 29,2 CV (21,5 kW) a 9.000 giri/min e una coppia di 24,5 Nm a 7.000 giri/min. Per la BKX 125, la potenza è contenuta entro i limiti della patente A1, con 15 CV (11 kW) a 9.500 giri/min e una coppia di 12 Nm a 7.500 giri/min. Data la maggiore potenza, la BKX 300 è equipaggiata con un disco freno anteriore da 280 mm, rispetto ai 240 mm della BKX 125, e una pinza radiale a quattro pistoncini, mentre il freno posteriore di entrambe è da 240 mm con pinza flottante a pistoncino singolo.

Le caratteristiche tecniche delle due versioni sono simili: altezza minima della sella a 830 mm, interasse di 1.426 mm e serbatoio da 12 litri, che, insieme ai consumi ridotti, assicura un’autonomia di circa 375 km per la BKX 300 e di 500 km per la BKX 125. Il peso a pieno carico varia tra i 148 kg della BKX 125 e i 155 kg della BKX 300, con un’altezza da terra compresa tra i 229 e i 233 mm. Le nuove BKX 125 e BKX 300 saranno disponibili nel 2025 nelle colorazioni: Nordic White, Cement Grey, Avio Blue e Dune Sea.

Benelli BKX 300 S 2025

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Image: Benelli

BKX 300 S e BKX 125 S

Le versioni BKX 125 S e BKX 300 S presentano differenze strutturali, ciascuna sviluppata per soddisfare diverse esigenze di guida ma con una destinazione d’uso simile. La BKX 125 S è costruita su un telaio a traliccio in acciaio, mentre la BKX 300 S abbina una struttura principale a traliccio con una doppia culla inferiore. Entrambe dispongono di una forcella anteriore da 41 mm completamente regolabile in precarico, compressione ed estensione, una dotazione di livello superiore per un segmento di mercato accessibile. Questa caratteristica consente ai giovani e ai principianti di sperimentare configurazioni personalizzate della ciclistica, trovando il set-up ideale. Il monoammortizzatore posteriore, regolabile in precarico ed estensione, è collegato al forcellone tramite leveraggio. Le sospensioni, con una corsa di 150 mm, insieme ai cerchi in lega da 17” e agli pneumatici stradali (100/80 e 130/70 per la 125; 110/70 e 150/60 per la 300), garantiscono ottima manovrabilità e stabilità.

Benelli BKX 125 S 2025

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Image: Benelli

Entrambe le versioni della BKX S montano un motore monocilindrico Euro 5+ raffreddato a liquido: per la BKX 300 S, con un alesaggio e corsa di 78 x 61,2 mm, la potenza massima è di 29,2 CV (21,5 kW) a 9.000 giri/min, con coppia di 24,5 Nm a 7.000 giri/min. La BKX 125 S, con alesaggio e corsa di 54 x 54,5 mm, sviluppa una potenza di 11 kW (15 CV) a 9.500 giri/min e una coppia di 12 Nm a 7.500 giri/min, perfettamente compatibile con i requisiti della patente A1. La BKX 300 S è dotata di un sistema frenante anteriore con disco da 300 mm e pinza radiale a quattro pistoncini, mentre la versione 125 S utilizza un disco anteriore da 280 mm; per entrambe, il freno posteriore ha un disco da 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino.

Le specifiche tecniche sono simili per entrambe le cilindrate: altezza sella di 795 mm, interasse di 1.396 mm e serbatoio da 12 litri, che consente un’autonomia compresa tra 375 km (BKX 300) e 500 km (BKX 125), grazie ai consumi contenuti. Il peso in ordine di marcia è di 142 kg per la BKX 125 e di 150 kg per la BKX 300. L’equipaggiamento include anche una strumentazione LCD chiara e ben leggibile in ogni situazione, oltre a una porta USB per caricare dispositivi elettronici come smartphone. Le BKX 125 S e BKX 300 S saranno disponibili a partire dal 2025 nei colori Pastel Grey, Avio Blue e Oxide Green.

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