Benelli Leoncino Bobber 400 2025 Benelli Leoncino Bobber 400 2025

Benelli Leoncino Bobber 400 2025: potenza e stile senza tempo

Nuova Benelli Leoncino Bobber 400, icona del design italiano e potenza V-Twin. Disponibile dal 2025 in tre colorazioni.

Benelli Leoncino Bobber 400 2025 – La Leoncino rappresenta una delle linee di prodotto più rappresentative della gamma attuale di Benelli. Con la presentazione della nuova Leoncino Bobber 400 all’EICMA 2024, Benelli introduce un ampliamento di gamma caratterizzato da nuovi concetti elaborati presso il Centro Stile Benelli, dove il design italiano si fonde con l’estetica tipica del power cruiser.

Il serbatoio, con una capacità di 15 litri e tratti distintivi della linea Leoncino, contribuisce a conferire alla moto un profilo basso e dall’aspetto aggressivo. Le linee scolpite delle sovrastrutture sono arricchite da dettagli peculiari, come la sella del pilota separata dal serbatoio. La coda corta in alluminio è un connubio di stile e funzionalità, e sostiene la sella del passeggero senza l’ausilio di telai di supporto. Gli pneumatici a spalla alta (anteriore: 130/90-16″, posteriore: 150/80-16″) e gli specchietti laterali bar-end aggiungono solidità e forza alla moto, richiamando il classico stile bobber. La posizione della targa, bassa, insieme al caratteristico faro anteriore a LED, enfatizzano il senso di compattezza del veicolo, che misura 2.170 mm in lunghezza con un interasse di 1.520 mm.

Benelli Leoncino Bobber 400 2025

Immagine 22 di 38

Image: Benelli

Uno degli elementi distintivi della Leoncino Bobber 400 è il filtro dell’aria, visibile sul lato destro e pensato per richiamare l’estetica custom, in linea con il primo motore V-Twin realizzato da Benelli. La Leoncino Bobber 400 è infatti la prima moto del marchio pesarese a montare un motore bicilindrico a V di 60°. Posizionato longitudinalmente, il propulsore si integra armoniosamente in una struttura snella ed essenziale, diventando a sua volta un elemento di stile. Le testate dei cilindri sono dotate di alette di raffreddamento che donano al motore un fascino vintage, pur essendo realizzato con tecnologie all’avanguardia e raffreddato a liquido.

Con un alesaggio di Ø60 mm e una corsa di 68 mm, la cilindrata complessiva è di 384,5 cc. Ogni cilindro, realizzato in alluminio, è separato dal carter motore. Il particolare filtro consente l’immissione di aria fresca verso un corpo farfallato da Ø 29 mm, mentre tre sonde lambda nel sistema di scarico 2-in-1-in-2 garantiscono la conformità alla normativa Euro5+ contro le emissioni. Le specifiche tecniche indicano una potenza di 34,5 CV (26 kW) a 8.000 giri/min e una coppia massima di 36 Nm (2,95 kgm) a 4.500 giri/min, trasmessa alla ruota posteriore tramite una trasmissione finale a cinghia.

Il telaio della Leoncino Bobber 400 è una doppia culla in tubi e piastre d’acciaio, una scelta classica per questa tipologia di moto, affiancata da un doppio ammortizzatore posteriore collegato al forcellone. Nella parte anteriore è montata una forcella telescopica Ø 35 mm, con una pinza freno flottante a pistoncino singolo e un disco Ø 240 mm, dotato di ABS a doppio canale. Queste caratteristiche conferiscono alla Leoncino Bobber 400 una guida stabile e precisa, enfatizzata da soluzioni ciclistiche semplici ma raffinate.

La sella comoda per il pilota (a 730 mm dal suolo), le pedane avanzate e il manubrio largo creano un assetto ideale per rilassanti escursioni fuori città, permettendo di affrontare con facilità curve ampie. Il display circolare a colori è stato progettato per fornire le informazioni principali in modo chiaro e immediato, evitando distrazioni per il pilota. La Leoncino Bobber 400 è inoltre dotata di un sistema TCS, che può essere disattivato tramite un apposito tasto sul devio luci, per una sicurezza attiva adatta a qualsiasi percorso.

La nuova Benelli Leoncino Bobber 400 sarà disponibile dal 2025 in tre colorazioni esclusive: Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook