Benelli Tornado 400 2025 Benelli Tornado 400 2025

Benelli Tornado 400 2025: Supersportiva per nove generazioni

Benelli Tornado 400 2025: moto sportiva compatta, potente e maneggevole, con motore 399 cc e tecnologie avanzate per ogni pilota.

Tra le novità della Casa del Leoncino viste ad EICMA anche la Benelli Tornado 400 2025. Si tratta di una moto sportiva carenata progettata per le nuove generazioni di motociclisti, con un design studiato per garantire prestazioni elevate, affidabilità e puro divertimento per piloti di ogni livello. Questa supersportiva compatta è leggera e facile da manovrare, con soluzioni tecniche innovative sviluppate dal reparto R&D Benelli, che le conferiscono un look dinamico e linee raffinate.

Il cuore della Benelli Tornado 400 è un motore bicilindrico “superquadro” con un alesaggio di 70 mm e una corsa di 51,8 mm, per una cilindrata di 399 cc. Il motore raggiunge facilmente i 9.500 giri/min, erogando una potenza di 43,5 CV (32 kW) a 9.750 giri/min e una coppia massima di 36 Nm (3,7 kgm) a 8.250 giri/min. Il sistema di distribuzione utilizza un doppio albero a camme in testa con 8 valvole, azionate da una catena silenziosa posizionata sul lato destro, secondo lo schema tradizionale Benelli. La testata è stata ottimizzata per migliorare sia il flusso dei fluidi che la dissipazione del calore rispetto alle versioni precedenti. La trasmissione a sei marce è dotata di frizione antisaltellamento, che garantisce passaggi di marcia fluidi.

Benelli Tornado 400 2025

Image 3 of 11

Image: Benelli

La ciclistica della Tornado 400 include un telaio a tubi che integra il motore tramite piastre imbullonate alla testa e al basamento, facendolo funzionare come elemento portante per aumentare la rigidità complessiva. Il risultato è una moto stabile e agile, con un peso a secco di soli 172 kg. All’anteriore, la moto monta uno pneumatico 110/70-17” e una forcella a steli rovesciati Ø 37 mm con un’escursione di 115 mm, mentre l’impianto frenante comprende due dischi da 300 mm con pompa e pinze radiali. Nella parte posteriore troviamo uno pneumatico 150/60-17” abbinato a un monoammortizzatore con link progressivo, regolabile nel precarico e collegato al forcellone monobraccio.

Per garantire la massima visibilità, la Tornado 400 è dotata di un gruppo ottico posteriore full-LED, integrato perfettamente nel codone. La strumentazione include un display TFT a colori da 5 pollici con connettività Wi-Fi e Bluetooth, consentendo il collegamento con lo smartphone per gestire chiamate e notifiche. È inoltre presente una presa USB dedicata per ricaricare il telefono. Tra le funzioni aggiuntive, la Tornado offre il TPMS per monitorare la pressione degli pneumatici. La Tornado 400 sarà disponibile nel 2025 in tre varianti di colore: Pure White, Anthracite Grey e GT Green.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook