Site icon MAX|MANIA

BMW R 18 2025: tutti modelli della gamma, dotazioni, caratteristiche e prezzi

Gamma BMW R 18 2025

Image: BMW Motorrad

BMW Motorrad presenta la gamma aggiornata della BMW R 18 2025. La gamma in questione aveva debuttato nel segmento cruiser nel 2020 con la R 18, seguita dalla R 18 Classic, una moto da turismo dal fascino vintage. L’anno successivo, la gamma Big Boxer Heritage si è ampliata con la R 18 Transcontinental e la R 18 B, pensate rispettivamente per i lunghi viaggi di lusso e per un’esperienza su strada in puro stile americano. Nel 2023, la R 18 Roctane è diventata il quinto modello della serie, combinando il comfort del touring con il carattere distintivo di una custom bagger.

Tuttavia, per il 2025, la gamma R 18 introduce aggiornamenti in termini di design, comfort e dotazioni tecnologiche.

Motore Big Boxer 1.800

Grazie a una maggiore coppia, il motore Big Boxer da 1.802 cc con una potenza di 67 kW (91 CV) è ora conforme agli standard Euro 5+. La riprogrammazione del sistema di gestione del motore ha permesso di incrementare la coppia massima di 5 Nm, portandola a 163 Nm a 3.000 giri/min. Tra i 2.000 e i 4.000 giri/min, il motore eroga oltre 150 Nm di coppia costante, garantendo prestazioni elevate e una guida fluida.

BMW R 18: stile moderno e dinamico

Image: BMW Motorrad

La nuova R 18 si distingue per un design più contemporaneo, mantenendo l’inconfondibile stile cruiser. I parafanghi anteriore e posteriore rivisitati, insieme alla ruota posteriore da 18 pollici (in precedenza da 16 pollici) e ai cerchi a sette doppi raggi, donano un’estetica più grintosa. Tra le opzioni disponibili, le Contrast Cut Wheels in alluminio pressofuso, lucidate e sigillate con una finitura trasparente. In alternativa, si possono scegliere le ruote a raggi da 19”/16”.

Il serbatoio dal design iconico si integra perfettamente con il parafango posteriore, creando una linea armoniosa che culmina con l’emblema BMW. Il nuovo parafango anteriore, ora con una superficie scolpita, conferisce un aspetto moderno e sportivo. La forcella, caratterizzata da un look “grezzo”, espone i tubi senza coperture tradizionali.

Nuovi silenziatori a sezione circolare e una sella singola con un’imbottitura più spessa di 10 mm e contorni ridisegnati migliorano il comfort. La sella, facilmente rimovibile tramite un pulsante nascosto, offre maggiore praticità. L’ammortizzatore posteriore è stato aggiornato per migliorare il comfort, mentre la nuova ruota posteriore da 18 pollici è abbinata a un pneumatico 180/55 B 18. Altre novità includono luci diurne di serie (variabile in base al mercato) e una porta USB-C per la ricarica.

La versione standard della R 18 è equipaggiata con motore argento, scarico cromato e cerchi neri in alluminio fuso, con livrea Blackstorm Metallic. La variante Option 719 Olivine offre una colorazione Velvet Green Metallic, motore nero e cerchi Option 719 Icon. La versione Blacked Out si distingue per la prevalenza di elementi neri nell’intero design.

BMW R 18 Classic: icona dal fascino retrò

Image: BMW Motorrad

Anche la R 18 Classic riceve un aggiornamento stilistico che esalta il suo carattere vintage. Tra le modifiche più evidenti, il parafango anteriore di derivazione R 18 B, ora abbinato a una ruota da 19 pollici (precedentemente da 16”). L’estensione inferiore del parafango dona un look più raffinato e si integra armoniosamente con i foderi della forcella, sottolineando l’anima classica della moto. Nuove coperture laterali e silenziatori posteriori con sezione circolare completano l’estetica tradizionale. Anche la Classic beneficia delle luci diurne di serie e della presa USB-C.

La versione standard della R 18 Classic presenta un motore argento, scarico cromato e ruote a raggi da 19”/16”, con finiture Blackstorm Metallic e Mineral Grey Metallic Matt. La variante Option 719 Aquamarine introduce una livrea bicolore Blue Planet Metallic/Oriental Blue Metallic, motore argentato e cerchi fusi Option 719 Icon. La Blacked Out, infine, si distingue per l’utilizzo esteso del nero nell’estetica complessiva.

BMW R 18 e R 18 Classic Blacked Out: finiture esclusive

Le versioni Blacked Out della R 18 e della R 18 Classic si distinguono per la combinazione di finiture Black High Gloss e Dark Chrome, che conferiscono un aspetto deciso e raffinato. Motore nero, sistema di scarico in Dark Chrome e dettagli rifiniti in Black High Gloss completano il look distintivo. Le colorazioni disponibili includono Blackstorm Metallic, Mineral Grey Metallic Matt e Brooklyn Grey per la R 18, mentre la R 18 Classic Blacked Out è proposta in Brooklyn Grey Metallic.

Nuovi optional ed accessori BMW Motorrad

BMW Motorrad introduce nuove opzioni per la personalizzazione della gamma R 18, tra cui:

Gli accessori Original BMW Motorrad comprendono cockpit in Blackstorm Metallic, manubri Dragbar in nero o cromato, poggiagambe e protezioni motore in nero, oltre a parafanghi con ruote da 16 pollici.

BMW R 18 Roctane, R 18 B e R 18 Transcontinental: aggiornamenti e nuovi colori

Introdotta nel 2023, la BMW R 18 Roctane riceve ora la nuova colorazione Two-Tone Dragonfire Red Metallic e nuovi equipaggiamenti come il Filler Panel, che riduce visivamente lo spazio tra le borse laterali e il parafango posteriore. Gli elementi in Dark Chrome sono applicati alle aste dei bilancieri e al silenziatore dell’aspirazione. Il pacchetto Comfort, che include Hill Start Control, tappo serbatoio bloccabile e manopole riscaldate, è ora disponibile come optional.

La BMW R 18 B presenta di serie il pulsante “Preferiti”, mentre la Transcontinental viene offerta nella nuova colorazione Two-Tone Dragonfire Red Metallic.

Tra gli optional per questi modelli, spiccano il pacchetto Comfort, la chiusura centralizzata e il tappo serbatoio bloccabile.

Listino Prezzi

Concludiamo con il doveroso listino prezzi:

Exit mobile version