Grazie a Bosch, i motociclisti possono ora sentirsi più al sicuro in sella alle loro moto. L’azienda tedesca ha lanciato sei nuove funzionalità di assistenza basate su radar, con cinque di esse presentate come anteprime mondiali. In base a uno studio Bosch sugli incidenti stradali in Germania, queste funzioni potrebbero prevenire un incidente su sei. Già nel 2020, Bosch aveva introdotto importanti novità nel settore delle due ruote con sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Tra le nuove tecnologie, quattro saranno integrate su un modello inedito di KTM che verrà svelato a novembre 2024 e entrerà in produzione nel 2025.
Adaptive Cruise Control – Stop and Go (ACC S&G)
Il traffico intenso può mettere a dura prova la concentrazione dei motociclisti, richiedendo un uso continuo di freno e frizione. Per semplificare la guida in queste condizioni, Bosch ha introdotto l’Adaptive Cruise Control (ACC) nel 2020. Questo sistema regola automaticamente la velocità della moto in base al traffico, mantenendo la distanza di sicurezza. Ora, con l’ACC S&G, Bosch porta la comodità a un livello superiore, permettendo alla moto di fermarsi gradualmente e ripartire senza dover utilizzare la frizione, semplicemente premendo un pulsante o accelerando leggermente, quando il veicolo davanti inizia a muoversi. Questa funzione sarà utilizzata per la prima volta su un nuovo modello KTM.
Group Ride Assist (GRA)
I viaggi in gruppo sono molto apprezzati dai motociclisti, ma l’uso dell’ACC può risultare complicato in queste situazioni, poiché il sistema tende a seguire la moto che precede al centro corsia. Il Group Ride Assist (GRA) risolve questo problema, adattando la velocità in modo che i motociclisti possano mantenere una formazione sfalsata. Al di fuori del contesto di gruppo, il GRA funziona esattamente come l’ACC.
Riding Distance Assist (RDA)
In condizioni di traffico fluido, il Riding Distance Assist (RDA) aiuta a mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, riducendo l’accelerazione o attivando i freni se necessario. Il motociclista può regolare manualmente la distanza preferita e disattivare il sistema tramite un pulsante o accelerare per sovrascrivere la decelerazione automatica.
Emergency Brake Assist (EBA)
Durante una frenata di emergenza, il sistema Emergency Brake Assist (EBA) interviene aumentando la pressione del freno se rileva che la forza applicata dal motociclista non è sufficiente per evitare una collisione.
Rear Distance Warning (RDW)
Tenere sotto controllo i veicoli che si avvicinano da dietro è particolarmente difficile per chi è in moto. Il sistema Rear Distance Warning (RDW) avvisa il motociclista, tramite segnali visivi, quando un veicolo si avvicina troppo, permettendo di prendere misure preventive.
Rear Collision Warning (RCW)
Il sistema Rear Collision Warning (RCW) attiva le luci di emergenza quando un veicolo si avvicina troppo rapidamente da dietro, allertando chi è alla guida e riducendo il rischio di tamponamenti in situazioni di frenata improvvisa.
Grazie a queste innovazioni, Bosch amplia ulteriormente il proprio portafoglio di sistemi di assistenza radar, migliorando sia la sicurezza che il comfort di guida per i motociclisti.