Ducati porta all’Intermot di Colonia la nuova Multistrada V2 2025, la crossover di media cilindrata progettata per gli appassionati del motore bicilindrico. Con il modello 2025, la moto si distingue per un’importante riduzione di peso, una maggiore maneggevolezza e una guida più intuitiva. La ruota anteriore da 19 pollici assicura stabilità e divertimento anche sui percorsi più impegnativi, mentre il motore bicilindrico V2, attorno al quale è stato riprogettato l’intero modello, offre un’esperienza di guida accessibile e dinamica.
Progetto tecnico
Con un telaio monoscocca in alluminio e un nuovo motore V2, la Multistrada V2 è più leggera di 18 kg rispetto alla versione precedente, raggiungendo un peso di soli 199 kg a secco. Questo record nella categoria migliora la gestione della moto a bassa velocità e rende più agevoli le manovre, anche a pieno carico. L’abbinamento tra leggerezza, erogazione fluida del motore a fasatura variabile, pacchetto elettronico avanzato e design ergonomico garantisce un equilibrio perfetto tra prestazioni, comfort e piacere di guida.
Design e aerodinamica
Il design trae ispirazione dai tratti iconici della gamma Multistrada: proporzioni orizzontali bilanciate, una coda compatta e dettagli sportivi. Le superfici sono state armonizzate, dal becco frontale ridimensionato ai nuovi proiettori LED, influenzati dallo stile delle Panigale e Multistrada V4. Il parabrezza regolabile e i deflettori integrati migliorano il comfort aerodinamico, mentre convogliatori d’aria direzionano flussi freschi per il benessere del pilota.
Ergonomia ottimizzata
La nuova Multistrada V2 offre una seduta regolabile in due altezze (850 e 830 mm), con ulteriori opzioni di personalizzazione tramite selle accessorie che permettono di variare l’altezza da 810 a 870 mm. Nella versione S, il sistema Minimum Preload riduce ulteriormente l’altezza, facilitando il contatto con il suolo. L’abitabilità del passeggero è stata migliorata grazie a supporti arretrati per valigie e bauletto, aumentando lo spazio disponibile.
Motore Ducati V2
Il bicilindrico Ducati V2 da 890 cc eroga 115 CV a 10.750 giri e 92 Nm di coppia a 8.250 giri. Con una combustione ottimizzata e una fasatura variabile, il motore assicura prestazioni elevate e consumi contenuti. La fluida erogazione ai bassi regimi, combinata con una rapportatura del cambio perfezionata e il sistema Quick Shift 2.0, garantisce versatilità sia in città che nei lunghi viaggi.
Ciclistica
Telaio, telaietto posteriore e forcellone sono stati ridisegnati per migliorare comfort e controllo. Con forcelle Marzocchi anteriori e sospensioni semiattive DSS nella versione S, la moto è stabile su ogni tipo di terreno. Le strategie elettroniche avanzate riducono gli affondamenti in frenata e le oscillazioni in accelerazione, migliorando precisione e sicurezza.
Tecnologia ed elettronica
Il pacchetto elettronico comprende cinque Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro, Wet) e quattro Power Mode, con impostazioni personalizzabili per motore, sospensioni e controlli elettronici. Il display TFT da 5” offre tre modalità di visualizzazione per adattarsi a ogni situazione di guida. Funzioni come Cruise Control, Brake Light EVO e, nella versione S, il sistema di navigazione Turn-by-turn completano la dotazione tecnologica.
Accessori e disponibilità
Le opzioni di personalizzazione includono valigie laterali, ruote a raggi e scarichi Termignoni. La nuova Multistrada V2 sarà disponibile nella versione standard, e V2 S, caratterizzata da sospensioni semiattive DSS. La prima viene proposta nella colorazione Ducati Red, mentre per la seconda si potrà scegliere fra Storm Green e Ducati Red, con la possibilità aggiuntiva di optare per il trim Travel, completo di valige laterali in plastica, cavalletto centrale e manopole riscaldate. La nuova Ducati Multistrada V2 arriverà nelle concessionarie a gennaio 2025, anche in versione 35 kW per i motociclisti dotati di patente A2.
Prezzo
Infine il prezzo che per la Ducati Multistrada V2 2025 parte da 16.690 €.
Gallery Ducati Multistrada V2 2025
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|