La Casa di Borgo Panigale presenta la nuova Ducati Panigale V2 Superquadro Final Edition per celebrare la famiglia di propulsori Superquadro. Questa edizione speciale rende omaggio ai bicilindrici più avanzati mai realizzati dall’azienda bolognese, rappresentando l’apice di oltre tre decenni di sviluppo dei motori V2 a 90° con distribuzione desmodromica a quattro valvole per cilindro.
Questi propulsori hanno caratterizzato le linee Superbike e Supersport di Ducati, dando vita a modelli leggendari come la 748, 749, 848, 899 e 959, fino all’attuale Panigale V2. Questa versione da collezione, prodotta in soli 555 esemplari numerati, commemora il motore Superquadro, la cui storia raggiunge il culmine con la vittoria del campionato mondiale Supersport di Nicolò Bulega.
Il primo Superquadro fu introdotto nel 2011 per la 1199 Panigale. La denominazione deriva dall’elevato rapporto tra alesaggio e corsa, che nella versione da 1285 cc ha permesso di raggiungere livelli di potenza senza precedenti per un bicilindrico. Nel corso degli anni, sono state sviluppate anche varianti di cilindrata inferiore, prima 898 cc e poi 955 cc. Quest’ultima ha conquistato il primo titolo mondiale SuperSport per Ducati nel 2023 con Nicolò Bulega, oltre ai titoli MotoAmerica Supersport nel 2022 e 2023.
Le innovazioni tecniche del Superquadro hanno stabilito nuovi parametri di riferimento nel settore. I carter sono realizzati mediante fusione Vacural, con canne cilindro in alluminio rivestite in NikaSil, permettendo il fissaggio diretto delle teste sui carter. I coperchi della testa, della frizione e la coppa dell’olio sono in magnesio. Queste caratteristiche hanno dato vita a un motore estremamente compatto e rigido, elemento portante di una ciclistica rivoluzionaria basata su un innovativo telaio monoscocca.
La distribuzione desmodromica utilizza bilancieri “superfiniti” con trattamento DLC per ridurre l’attrito e aumentare la resistenza. Il sistema di comando misto catena/ingranaggi ha stabilito nuovi standard di efficienza e affidabilità.
Motore Superquadro bicilindrico Desmodromico
Nella Panigale V2 Superquadro Final Edition, il motore ha una cilindrata di 955 cc, offrendo una potenza massima di 155 CV a 10.750 giri/min ed una coppia di 104 Nm a 9.000 giri/min, garantendo prestazioni eccellenti sia su strada che in pista. L’omaggio di Ducati a questo propulsore innovativo si concretizza in una moto da collezione.
Design inconfondibile
La livrea Superquadro Tribute, creata da Drudi Performance in collaborazione con il Centro Stile Ducati, rimane fedele all’identità stilistica del marchio, utilizzando i colori caratteristici: bianco, rosso, nero e grigio.
Il design della carenatura presenta uno scudetto che si estende armoniosamente con le forme della moto, mentre il pannello del numero di gara ne segue il profilo. Il motore Superquadro diventa protagonista della grafica, con un disegno tecnico riprodotto sui fianchi della carenatura, nella posizione esatta del propulsore, utilizzando tonalità di grigio per un effetto di secondo piano. Il serbatoio in grigio opaco crea un contrasto deciso con i colori della carenatura, conferendo alla moto un aspetto contemporaneo. La sella, impreziosita da ricami, aggiunge un tocco di eleganza al design sportivo.
Elettronica e dotazioni al top
La sicurezza e il controllo ottimale sono garantiti dal pacchetto elettronico della Panigale V2, basato su una piattaforma inerziale a 6 assi. Il sistema include ABS Cornering EVO, Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2 e Engine Brake Control (EBC) EVO, che assiste il pilota nell’ottimizzare la stabilità della moto in condizioni di ingresso in curva estreme.
Ciclistica da Superbike
La base tecnica della Panigale V2, caratterizzata dal telaio monoscocca, è arricchita da sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins. Le pedane regolabili Rizoma sono realizzate in alluminio lavorato dal pieno. Numerosi componenti sono in fibra di carbonio, tra cui i parafanghi, i terminali di scarico, il paracatena e varie protezioni. La batteria è agli ioni di litio. La moto è proposta in configurazione monoposto con manopole sportive. L’animazione del cruscotto all’accensione e la chiave di avviamento sono esclusive di questo modello.
Per l’uso in pista, è disponibile un kit per la rimozione di targa e specchietti, oltre a un tappo serbatoio racing in alluminio, forniti con la moto, che è già equipaggiata con modulo GPS per l’acquisizione dati DDA. Come ogni Ducati da collezione, la Panigale V2 Superquadro Final Edition è resa unica dalla piastra di sterzo in alluminio ricavata dal pieno, che riporta il numero dell’esemplare. La moto è accompagnata da un certificato di autenticità e da un telo coprimoto personalizzato.
Disponibilità
La commercializzazione della Panigale V2 Superquadro Final Edition presso i concessionari è prevista per ottobre 2024.