Ducati Panigale V4 2025 Ducati Panigale V4 2025

Ducati Panigale V4 2025: fino a 228 CV per 187 Kg per la versione S. Vi bastano?

Scopri la Ducati Panigale V4 2024: design, aerodinamica e tecnologia avanzati per prestazioni superiori. Disponibile da settembre.

La casa bolognese presenta la nuova Ducati Panigale V4 2025, un’evoluzione rivoluzionaria nel mondo delle supersportive stradali. Questa moto, frutto di due anni di successi nel Mondiale Superbike, è stata completamente riprogettata in ogni suo aspetto: design, tecnologia ed ergonomia. Lo sviluppo ha sfruttato appieno i progressi nei pneumatici, nell’aerodinamica e nell’elettronica, beneficiando dell’esperienza di Ducati Corse.

L’incessante ricerca di prestazioni ha profondamente influenzato l’evoluzione estetica della moto. Nella nuova Panigale V4, stile e tecnologia si fondono perfettamente, mirando a migliorare le performance. Al primo sguardo, la moto suscita meraviglia, una sensazione che si intensifica quando ci si mette in sella, grazie alle innovative soluzioni tecniche ideate dagli ingegneri Ducati.

La nuova Ducati Panigale V4 2025 offre un’esperienza di guida paragonabile a quella di un pilota professionista, grazie a soluzioni elettroniche e tecnologie all’avanguardia, molte delle quali derivate dalla MotoGP. Tra queste, spiccano il motore V4 con distribuzione desmodromica e albero controrotante, nonché una ciclistica e un’elettronica ancora più vicine a quelle delle Desmosedici GP ufficiali. Questa moto è progettata per esaltare le capacità di guida del pilota, sia esso professionista o amatore, offrendo quella sicurezza che permette di superare i propri limiti in pista.

Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

Ducati Panigale V4 2025: più leggera e più potente

La Panigale V4 segue il percorso evolutivo tracciato da Ducati nelle competizioni MotoGP, dove la Desmosedici è diventata la moto più ambita della categoria, con cui, nel 2023, sette piloti su otto hanno vinto almeno una gara. La nuova Panigale V4 S pesa solo 187 kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna +0,5 CV nonostante la più severa omologazione Euro5+. Le innovazioni tecnologiche, unite a questi miglioramenti, hanno permesso a piloti di diverse abilità di migliorare il proprio tempo di un secondo netto durante un test comparativo sul circuito di Cremona.

Con questa settima generazione di sportiva Ducati, lo sviluppo della superbike segna un importante punto di svolta. Si è passati da un approccio basato su un pacchetto aerodinamico applicato a una moto dal design già definito, a un metodo di progettazione aerodinamica e design integrati, dove i profili aerodinamici si fondono armoniosamente con le linee della moto.

Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

Design Aerodinamico Integrato

La nuova carenatura riduce del 4% la resistenza aerodinamica e protegge più efficacemente il pilota in rettilineo. Le ali a doppio profilo ad alta efficienza sono perfettamente integrate nel frontale, mantenendo invariata la deportanza rispetto al modello precedente. L’arretramento del bordo d’attacco della carenatura migliora l’agilità nei cambi di direzione ad alta velocità, mentre le modifiche al parafango e al convogliatore aumentano l’efficacia del sistema di raffreddamento.

Il Centro Stile Ducati si è ispirato alla leggendaria Ducati 916 per il design della nuova Panigale V4, integrando le scelte ergonomiche e aerodinamiche della Desmosedici GP. La vista laterale ritrova l’equilibrio tra avantreno e retrotreno tipico della 916, con un assetto più orizzontale simile alle MotoGP recenti. Il gruppo ottico anteriore richiama la 916, con il doppio DRL a V caratteristico delle moto sportive Ducati. La presa d’aria è ora singola e centrale, nascosta sotto al cupolino, mentre il codino, più ampio e lungo, aumenta il comfort del pilota.

L’ergonomia è stata ottimizzata per garantire la massima integrazione del pilota nell’aerodinamica e migliorare il controllo in pista. Il gruppo sella-serbatoio offre maggiore libertà di movimento e facilita il posizionamento in carenatura. La zona posteriore del serbatoio e la conformazione della sella supportano meglio il pilota nelle fasi di frenata e percorrenza di curva. Le pedane sono state spostate verso l’interno, migliorando la penetrazione aerodinamica e aumentando la luce a terra.

Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

Motore derivato dalla MotoGP

Il motore Desmosedici Stradale, derivato da quello delle MotoGP Ducati, è un V4 di 90° con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse. Sono stati rivisti il diagramma della distribuzione e i cornetti di aspirazione a lunghezza variabile. Il motore, omologato Euro5+, eroga 216 CV a 13.500 giri e una coppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri, valori che aumentano in configurazione pista con lo scarico racing Ducati Performance by Akrapovič fino ad arrivare a 228 CV di potenza massima.

Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

Ciclistica da MotoGP

La ciclistica della Ducati Panigale V4 2025 è stata ulteriormente affinata con un nuovo telaio Front Frame e un innovativo forcellone a schema bibraccio, il Ducati Hollow Symmetrical Swingarm. Questi componenti offrono un miglior equilibrio tra rigidezza laterale e longitudinale, ottimizzando il grip e la maneggevolezza. Le sospensioni Öhlins a controllo elettronico di terza generazione sulla Panigale V4 S offrono un range di regolazioni più ampio.

La Panigale V4 è la prima moto al mondo equipaggiata con le pinze freno anteriori Brembo HypureTM, più leggere e performanti. Altra novità mondiale è il sistema Race eCBS, sviluppato da Bosch in collaborazione con Ducati, che attiva il freno posteriore secondo strategie che replicano le tecniche dei piloti professionisti.

Il record di Pecco Bagnaia

Nel 2022, Francesco Bagnaia ha fatto registrare a Misano un miglior tempo di 1’35”8 nel corso della Lenovo Race of Champions (competizione omologata FMI). Un tempo distante meno di 4 secondi dal record assoluto in gara della MotoGP: 1’31”8, stabilito dallo stesso pilota Ducati con sua Desmosedici GP.

Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

Elettronica da moto da corsa

L’elettronica è stata potenziata con il Ducati Vehicle Observer (DVO), che simula l’input di oltre 70 sensori per affinare le strategie dei controlli elettronici. Il pacchetto elettronico comprende Ducati Traction Control DVO, Ducati Slide Control, Ducati Wheelie Control DVO, Ducati Power Launch DVO, Engine Brake Control e Ducati Quick Shift 2.0.

Il nuovo cruscotto da 6,9″ offre una visualizzazione ottimizzata per l’uso in pista, con informazioni dettagliate sulle prestazioni e sui parametri di guida. L’acquisizione dati DDL, sviluppata in collaborazione con 2D, permette un’analisi approfondita delle prestazioni.

Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

Disponibilità della Ducati Panigale V4 2025

La nuova Panigale V4 sarà disponibile nelle concessionarie a settembre 2024, proposta in configurazione monoposto con kit passeggero disponibile come accessorio.

Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

Ducati Panigale V4 S

Colore: Ducati Red con telaio Urban Grey, cerchi neri e parafango anteriore nero opaco

Principali dotazioni di serie :

  • Motore Desmosedici Stradale, 1.103 cm3
  • Potenza massima di 216 CV a 13.500 giri/min
  • Coppia massima di 12,3 Kgm a 11.250 giri/min
  • Peso in ordine di marcia senza carburante: 187 Kg
  • Telaio “Front Frame”
  • Serbatoio in alluminio da 17 litri
  • Ducati Electronic Suspension (DES) 3.0
  • Forcella Öhlins NPX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
  • Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
  • Cerchi forgiati in alluminio
  • Batteria al litio
  • Impianto frenante con pinze monoblocco Brembo HypureTM
  • Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa V4 con posteriore 200/60
  • Ali a configurazione biplano e design integrato
  • Pacchetto elettronico di ultima generazione con Inertial Measurement Unit a 6 assi (6D IMU): Race eCBS con funzionalità cornering; Ducati Traction Control (DTC) DVO; Ducati Slide Control (DSC); Ducati Wheelie Control (DWC) DVO; Ducati Power Launch (DPL) DVO; Ducati Quick Shift (DQS) 2.0; Engine Brake Control (EBC), Ducati Vehicle Observer (DVO)
  • Pulsanti per cambio rapido dei livelli
  • Nuovo cruscotto full-TFT da 6,9” con aspect ratio 8:3
  • Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Road, Wet)
  • Gruppi ottici full-LED con DRL e indicatori di direzione integrati nel faro anteriore
  • Configurazione monoposto (kit passeggero accessorio)
  • Predisposizione per Ducati Data Logger (DDL) e Ducati Multimedia System (DMS)
Ducati Panigale V4 2025
Image: Ducati

Ducati Panigale V4

Colore: Ducati Red con telaio Urban Grey e cerchi neri

Dotazioni di serie come Panigale V4 S ad eccezione di:

  • Peso in ordine di marcia senza carburante: 191 Kg
  • Forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm, completamente regolabile
  • Mono-ammortizzatore Sachs, completamente regolabile
  • Ammortizzatore di sterzo Sachs
  • Cerchi in lega leggera a cinque razze
  • Batteria al piombo

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *