La Ducati Panigale V4 Tricolore Italia celebra il trionfo di Francesco Bagnaia al Gran Premio del Mugello 2024 e rende omaggio al colore delle Nazionali sportive italiane. Questo modello da collezione, realizzato in soli 163 esemplari numerati e firmati da Bagnaia, è stato presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in un evento esclusivo presso il prestigioso Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini a Roma.

La moto richiama la storica doppietta del Ducati Lenovo Team, che il 2 giugno 2024 – giorno della Festa della Repubblica – ha visto Bagnaia e Bastianini conquistare rispettivamente il primo e il secondo posto al Mugello, indossando una speciale livrea azzurra, simbolo delle Nazionali italiane. La presentazione è avvenuta alla presenza di Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati, e del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, con la partecipazione del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.

Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati ha dichiarato:
“Essere oggi al MIMIT per presentare la Panigale V4 Tricolore Italia è un grande onore e segna il coronamento di un progetto che riflette la pura essenza del Made in Italy. Ricordo con grande emozione la gara del Mugello dello scorso anno, culminata con l’indimenticabile vittoria in Azzurro sulla pista di casa proprio nel giorno della Festa della Repubblica. Un successo carico di significato e trasformato in qualcosa di tangibile per i nostri Ducatisti grazie a 163 moto uniche – 1 come il primo posto di Pecco e 63 come il suo numero di gara in MotoGP – che incarnano la passione e l’anima sportiva italiana, espressioni della nostra unicità nel panorama internazionale. A nome di Ducati ringrazio il Ministro Urso e il MIMIT per averci ospitato e aver reso quest’occasione ancora più importante.”
L’evento è stato realizzato con il patrocinio di Altagamma, la Fondazione che promuove l’eccellenza dell’industria culturale e creativa italiana, e ha segnato l’inizio delle celebrazioni per la Giornata Nazionale del Made in Italy, che si tiene ogni anno il 15 aprile.
Tecnica e prestazioni ai massimi livelli

La Panigale V4 Tricolore Italia si basa sulla nuova V4 S presentata al World Ducati Week, caratterizzata da importanti innovazioni in aerodinamica, ciclistica ed elettronica. È dotata di cerchi in fibra di carbonio a cinque razze, che riducono il peso di 0,950 kg rispetto ai modelli forgiati, migliorando l’agilità nei cambi di direzione grazie a una riduzione dell’inerzia del 12% all’anteriore e del 19% al posteriore.
Un’innovazione di rilievo è l’impianto frenante anteriore Front Brake Pro+, composto da due dischi Brembo T-Drive alettati da 338,5 mm di diametro e 6,2 mm di spessore, con pinze racing GP4 Sport Production omologate per uso stradale. La pompa freno anteriore MCS 19.21 è dotata di registro remoto della posizione leva freno, come nei modelli MotoGP e Superbike.
Un modello da collezione unico

La dotazione tecnica comprende anche la frizione a secco, pedane regolabili in alluminio e un modulo GPS. Per l’uso in pista sono inclusi il tappo serbatoio racing in alluminio, convogliatori pinze freno, coperchio frizione aperto in fibra di carbonio e il kit per la rimozione del portatarga. La sella in Alcantara, il plexiglass racing e l’animazione dedicata del cruscotto al key-on completano l’esperienza di guida.
Ogni esemplare è firmato da Pecco Bagnaia sul serbatoio e consegnato in una cassa di legno personalizzata. È inoltre dotato di una piastra di sterzo in alluminio lavorato con incisioni dedicate, un certificato di autenticità e un telo coprimoto coordinato. I proprietari potranno completare il look con una tuta in pelle di canguro in edizione limitata, che riprende i colori della moto.
Tutti i 163 esemplari della Panigale V4 Tricolore Italia sono già stati assegnati, confermando l’esclusività e il prestigio di questa edizione limitata. La pagina dedicata del sito Ducati.com contiene tutte le informazioni relative a questa moto speciale.
Ducati Panigale V4 Tricolore Italia: Principali dotazioni

- Motore Desmosedici Stradale, 1.103 cm3
- Potenza massima di 216 CV a 13.500 giri/min
- Coppia massima di 120,9 Nm a 11.250 giri/min
- Telaio “Front Frame”
- Serbatoio in alluminio da 17 litri firmato in originale da Francesco Bagnaia
- Ducati Electronic Suspension (DES) 3.0
- Forcella pressurizzata Öhlins NPX-30 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
- Ammortizzatore Öhlins TTX 36 con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
- Ammortizzatore di sterzo Öhlins con sistema di controllo Öhlins Smart EC 3.0
- Peso in ordine di marcia senza carburante: 188 kg
- Sella in Alcantara
- Plexiglas racing
- Kit frizione a secco
- Piastra di sterzo in alluminio dal pieno con nome del modello e numero progressivo
- Animazione dedicata del cruscotto al key-on
- Chiave di contatto dedicata in alluminio con il numero progressivo
- Pedane regolabili in alluminio dal pieno
- Impianto frenante Front Brake PRO+: doppio disco anteriore Brembo 338.5 x 6.2 mm T-drive ventilato, pinze Brembo GP4 Sport Production, pompa Brembo MCS 19.21 con registro remoto
- Cerchi in fibra di carbonio (omologati per uso biposto)
- Parafango anteriore e posteriore, paracatena, paratacchi, cover forcellone, protezione scarico, coperchio alternatore in fibra di carbonio
- Modulo GPS
- Cassa di trasporto dedicata in legno *
- Telo coprimoto dedicato *
- Certificato d’autenticità*
- Box personalizzato per le componenti aggiuntive *
- Tappo serbatoio racing in alluminio dal pieno **
- Convogliatori aria pinze freno in fibra di carbonio**
- Kit rimozione portatarga **
- Coperchio frizione aperto in fibra di carbonio **
* Equipaggiamento aggiuntivo
** Equipaggiamento aggiuntivo non omologato per uso stradale