Auto Fabrica ha da sempre esplorato l’idea delle motociclette come opere d’arte, con progetti eleganti ma funzionali. La loro reinterpretazione del Ducati Scrambler 1100, chiamata T23, è la prima personalizzazione di un modello Ducati da parte del laboratorio inglese, guidato dai fratelli Bujar e Gaz Muharremi. Il progetto è nato dalla volontà di creare una moto dal design unico, sviluppando un concetto già esplorato in precedenza: la copertura integrata del sedile, vista per la prima volta nel loro Type 17. Partendo da un Ducati Scrambler 1100 Pro del 2024, i fratelli hanno valorizzato il motore raffreddato ad aria e i componenti di alta gamma come sospensioni Öhlins e freni Brembo.
Modifiche strutturali e design personalizzato
Auto Fabrica ha abbassato le forcelle per ottenere un assetto più aggressivo, oscurando le sospensioni su entrambi gli assi. È stato poi installato un forcellone monobraccio della Ducati Hypermotard 821, richiedendo la creazione di un nuovo supporto superiore per l’ammortizzatore. I freni Brembo sono stati potenziati con tubi freno in acciaio intrecciato.
Le ruote sono state sostituite con modelli in fibra di carbonio firmati Rotobox, avvolti da pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa con accenti bianchi per richiamare il design a dieci razze. Parafanghi in alluminio fatti a mano completano l’estetica.
Il telaio è stato semplificato, rimuovendo le parti superflue e sostituendo il telaietto posteriore originale con un’unità tubolare nuova, pronta ad accogliere carrozzeria artigianale. Il serbatoio, la sezione posteriore e la copertura della sella sono stati realizzati interamente in alluminio, creando una silhouette scolpita e fluida. La copertura, opzionale e progettata per essere lasciata in garage, dona alla moto un aspetto unico quando non è in uso.
Dettagli esclusivi
Nonostante l’aspetto da café racer, la T23 è stata progettata per essere comoda e funzionale. La sella offre imbottiture strategiche, mentre i clip-on integrati nel piastrone superiore in alluminio sono posizionati più in alto rispetto al normale, garantendo una posizione di guida bilanciata. Completano il quadro pedane arretrate di Gilles Tooling e manopole in alluminio zigrinato per un tocco di raffinatezza.
Il cruscotto digitale originale è stato riposizionato davanti al serbatoio, mentre un faro Truck-Lite, ospitato in una calotta stampata in 3D, illumina il percorso. L’impianto di scarico in titanio, curvato a mano, scorre elegantemente lungo la moto e il motore è stato ricalibrato per adattarsi ai nuovi terminali.
Un’opera d’arte guidabile
Con una livrea argento lucente e accessori esclusivi come un casco abbinato realizzato con Hedon Helmets, la T23 è tanto bella da vedere quanto piacevole da guidare. Più leggera del modello originale, offre un’esperienza di guida fluida e reattiva. Auto Fabrica prevede di produrre una serie limitata di 23 esemplari di questa straordinaria moto, che unisce immaginazione e gusto senza eccessi.
fonte: BikeExif
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|