Si è conclusa a Rho Fiera Milano, EICMA 2024, l’81a Edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote, segnando un successo senza precedenti con record di espositori, marchi rappresentati e superficie occupata. L’evento ha registrato oltre 600.000 presenze in sei giorni, con un entusiasmo che ha caratterizzato anche le nuove aree esterne.
L’affluenza complessiva, comprensiva di pubblico, media, tecnici e operatori, ha confermato il successo di EICMA 2024, il cui dato ufficiale è stato diffuso dall’organizzazione. Più di 600.000 visitatori hanno affollato l’evento, che ha celebrato i 110 anni dalla prima edizione, con un incremento di oltre 40.000 rispetto al 2023. Un risultato record è stato raggiunto anche per il numero di espositori, oltre 770 in rappresentanza di 45 Paesi e 2163 marchi, segno dell’attrattività internazionale di EICMA. Notevole anche la partecipazione di nuove aziende, con il 26% presente per la prima volta all’evento meneghino.
Dati positivi emergono anche nel settore business: oltre 38.000 operatori del settore, selezionati con criteri qualitativi introdotti nel 2022, hanno partecipato alla manifestazione, rappresentando 126 Paesi diversi. In crescita la partecipazione di giornalisti, content creator e tecnici della comunicazione, con un aumento del 13% rispetto al 2023 e presenze da 74 Paesi, per un totale di quasi 8.000 addetti media. I media hanno coperto le numerose novità presentate dalle Case costruttrici e le attività organizzate nei padiglioni e nell’area esterna.
Con un’area espositiva record di oltre 330.000 metri quadrati, EICMA ha catturato l’interesse di visitatori e media grazie a MotoLive, con spettacoli, prove moto, 8 ore di diretta TV, e gare che hanno visto la partecipazione di piloti internazionali e leggende del motorsport, insieme alle adventure bicilindriche, molto apprezzate dal pubblico.
Grande successo anche per le nuove aree tematiche: la sezione Gaming, particolarmente frequentata dai giovani, e l’area Start up & Sicurezza, realizzata con il supporto dell’ICE per favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Molto apprezzata anche la mostra “EICMA: 110 anni di design a due ruote”, visitata da oltre 20.000 persone, con una selezione di 36 moto storiche e contemporanee.
L’appuntamento con EICMA è rinnovato per il 2025, dal 4 al 9 novembre.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|