Harley-Davidson Sportster 1100 by Redmax Speed Shop Harley-Davidson Sportster 1100 by Redmax Speed Shop

Harley-Davidson Sportster 1100 by Redmax Speed Shop

Harley-Davidson Sportster 1100 trasformata da Redmax Speed Shop in una tracker dallo stile unico e dettagli curatissimi.

Redmax Speed Shop, con sede nel Regno Unito, si distingue nel panorama delle custom bike da diversi anni. La straordinaria street tracker realizzata su base Harley-Davidson Sportster 1100 è stata realizzata nel loro laboratorio di Devon tempo fa. Tuttavia, questo esemplare è stato commissionato da un cliente abituale che in passato aveva richiesto la personalizzazione di una scrambler BMW, rimanendo pienamente soddisfatto del risultato.

Per questa nuova sfida, il progetto ha preso il via da una Harley-Davidson Sportster 1100 in condizioni non ottimali, che necessitava di un intervento radicale. Gli unici componenti recuperabili erano il motore bicilindrico a V e il telaio, entrambi bisognosi di un’accurata rigenerazione. Il team Redmax ha dapprima rinnovato la struttura del telaio, modificando la sezione posteriore per ottenere l’assetto tipico di un tracker.

Il forcellone è stato rinforzato e sono state montate forcelle di una Triumph Speed Triple e una pinza freno a quattro pistoncini abbinata a un disco aftermarket con design a margherita. La stessa tipologia di pinza è stata montata anche al posteriore, mentre la moto ora monta ruote a raggi da 19 pollici equipaggiate con pneumatici Mitas specifici per flat track.

Il motore V-twin ha ricevuto la revisione completa, e Redmax ha progettato un impianto di scarico di grande impatto visivo. Le tubature sono un autentico capolavoro: uno dei collettori si snoda anteriormente attorno al propulsore, per poi proseguire sul lato sinistro, mentre l’altro segue un percorso più tradizionale sul lato destro.

Sul fronte dell’alimentazione, è stato montato un carburatore flat-slide. Il nuovo set di sovrastrutture comprende un codone ispirata alla Bultaco Astro e un serbatoio derivato da una BSA Lightning, che si integra perfettamente con il design complessivo. Nella parte anteriore, spicca una tabella porta-numero in stile flat track con intagli che lasciano intravedere una coppia di fari LED sovrapposti.

Tra gli altri dettagli degni di nota, troviamo un parafango anteriore alto e un serbatoio dell’olio posizionato sotto la sella, che contribuisce al look minimalista. Sotto la sella è stato collocato anche parte dell’impianto elettrico. 

Il manubrio rinforzato ospita leve regolabili, interruttori compatti e manopole in pelle coordinate con la sella. Indicatori di direzione LED di piccole dimensioni sono installati vicino alle leve, mentre la posizione di guida è completata da pedane Tarozzi.

Infine, la scelta cromatica valorizza l’intero progetto: una base blu metallizzata con dettagli dorati, che si estende su tutta la carrozzeria ad eccezione del parafango anteriore. Le restanti parti sono state rifinite in nero o lucidate per ottenere un effetto specchiato, conferendo alla moto un aspetto elegante e curato nei minimi dettagli.

fonte: autoevolution