Honda CRF300L 2025 Honda CRF300L 2025

Honda CRF300L e CRF300 Rally 2025: aggiornamenti tecnici e nuovi colori

Honda CRF300L e CRF300 Rally 2025: nuova omologazione Euro5+, LED e sospensioni rivisitate, ideale per città e off-road in colore Extreme Red.

Tra le tante novità viste ad EICMA del colosso giapponese anche le nuove Honda CRF300L 2025 e Honda CRF300 Rally 2025.

Honda CRF300L 2025

Per il 2025, la CRF300L ‘dual-purpose’ continua a evolversi con una serie di migliorie tecniche ed estetiche. Tra le novità, il faro e gli indicatori ora utilizzano tecnologia LED, mentre il motore monocilindrico, oltre a ricevere la certificazione Euro5+, è stato ottimizzato per migliorare il controllo termico. Anche il sistema di sospensioni ha subito una messa a punto per uno smorzamento idraulico più efficace. Il display LCD, luminoso e intuitivo, ora presenta una presa USB-C laterale. La CRF300L si distingue per la nuova colorazione ‘Extreme Red’, riprendendo i colori delle CRF da motocross 250 e 450, per un impatto estetico rinnovato.

Honda CRF300L 2025

Image 4 of 18

Image: Honda

Il modello 2025 della CRF300L punta a un ampio pubblico mantenendo il suo spirito originale: una moto versatile e affidabile in ogni contesto. Il motore da 286 cc eroga una potenza di 27,3 CV a 8.500 giri/min e una coppia di 26,6 Nm a 6.500 giri/min, con fasature delle camme di aspirazione e sistemi di scarico e aspirazione calibrati per ottenere prestazioni elevate anche a regimi medi. I rapporti del cambio sono ravvicinati dalla prima alla quinta marcia per garantire pronta risposta, mentre la sesta, più lunga, permette una guida rilassata anche a velocità elevate. La frizione antisaltellamento facilita il controllo del retrotreno nelle scalate brusche e rende la leva più leggera.

Il telaio e il forcellone in alluminio, insieme alla piastra inferiore dello sterzo, contribuiscono a mantenere un peso contenuto, garantendo anche un equilibrio ottimale tra leggerezza e rigidità per migliorare la manovrabilità. Anche le sospensioni, sia anteriori che posteriori, sono state riprogettate per una maggiore escursione e uno smorzamento migliorato, ideale per il fuoristrada. Il design affusolato di serbatoio e sella si fonde con la carenatura aerodinamica. L’equipaggiamento comprende il nuovo faro e gli indicatori a LED, mentre il display digitale LCD e la posizione di guida garantiscono il controllo necessario tanto in città quanto sui terreni sconnessi.

Nel 2025, la CRF300L è disponibile in Italia nella colorazione unica: ‘Extreme Red’ con dettagli in bianco e blu.

Honda CRF300 Rally 2025

La Honda CRF300 Rally, dual-purpose dalla forte impronta rally, presenta aggiornamenti tecnici per il 2025, tra cui indicatori di direzione a LED e ottimizzazioni per la dispersione del calore nel motore monocilindrico, ora omologato Euro5+. Le sospensioni a lunga escursione sono state ricalibrate nello smorzamento idraulico per una migliore performance. Anche la nuova colorazione “Extreme Red” richiama l’iconico design della moto ufficiale per la Dakar.

Honda CRF300 Rally 2025

Image 1 of 13

Image: Honda

Perfetta per l’uso urbano, grazie alle sue dimensioni ridotte, peso contenuto e manovrabilità, la CRF300 Rally 2025 si rivela però versatile anche per l’off-road. Le sospensioni di ampia escursione, l’altezza da terra e la sella bassa la rendono adatta anche a percorsi misti, offrendo un’esperienza di guida dinamica e divertente. Inoltre, il serbatoio di grande capacità assicura un’autonomia superiore, rendendola ideale per avventure a lungo raggio. Le caratteristiche del motore sono le stesse della Honda CRF300L.

Un sistema di raffreddamento aggiornato, con ventola riposizionata e nuovo design del fianchetto sinistro, migliora la dispersione del calore, contribuendo alla conformità Euro5+. La struttura del telaio, insieme al forcellone e alla piastra inferiore di sterzo in alluminio, garantisce un peso contenuto e una rigidità bilanciata, offrendo una risposta precisa. Geometria di sterzo, escursione delle sospensioni e altezza da terra sono stati ricalibrati per migliorare ulteriormente il feeling di guida.

La linea slanciata della CRF300 Rally include un serbatoio da 12,8 litri, una sella ampia e comoda e un sistema di illuminazione asimmetrico con due fari e nuovi indicatori di direzione a LED. Il display LCD digitale, con caratteri scuri su sfondo chiaro, e la postura naturale di guida garantiscono agilità sia nelle manovre cittadine che nelle avventure in fuoristrada. Infine, la CRF300 Rally è disponibile nella nuova colorazione: ‘Extreme Red’, con accenti bianchi e blu aggiornati.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook