Honda CRF450RX Rally 2025 Honda CRF450RX Rally 2025

Honda CRF450RX Rally 2025 sviluppata da HRC al debutto mondiale al Motodays

Honda svela la CRF450RX Rally 2025 al Motodays di Roma: solo 50 unità disponibili. Tutte le caratteristiche, prestazioni e dettagli tecnici.

Honda Motor Europe Ltd. Italia, in collaborazione con RedMoto, presenterà in anteprima mondiale la nuova CRF450RX Rally al Motodays di Roma, in programma il 7, 8 e 9 marzo 2025. Questo modello segna un nuovo punto di riferimento nel mondo delle moto da rally, con caratteristiche progettate per soddisfare sia i professionisti che gli appassionati più esigenti.

Frutto dell’esperienza di HRC e dei successi ottenuti nelle competizioni internazionali, la CRF450RX Rally combina prestazioni elevate, affidabilità e tecnologie avanzate. Sarà un modello esclusivo, prodotto in soli 50 esemplari per il 2025.

Dotata di un motore performante e sospensioni di livello “factory”, questa moto è stata ottimizzata per offrire controllo e reattività in qualsiasi condizione. Già tra la seconda metà del 2024 e l’inizio del 2025, sei piloti hanno ottenuto risultati competitivi con la CRF450RX Rally, tra cui Romain Dumontier, supportato da HRC, che ha conquistato il 3° posto nella classe R2 alla Dakar e il 12° posto assoluto in classifica generale con il primo esemplare assemblato in Italia.

Anteprima al Motodays

Honda CRF450RX Rally 2025
Image: Honda

La presenza della moto al Motodays di Roma testimonia il coinvolgimento di RedMoto, scelto come unico partner da HRC per lo sviluppo del progetto “RX Rally”. Durante l’evento verranno svelati il prezzo e le modalità di selezione dei 50 fortunati clienti a cui verrà assegnata la moto.

Questa anteprima non è solo un’opportunità per scoprire un modello esclusivo, ma anche per approfondire le innovazioni che Honda porta nel mondo del rally-raid. I visitatori potranno interagire con esperti del settore e conoscere da vicino ogni dettaglio tecnico.

Specifiche Tecniche

Honda CRF450RX Rally 2025
Image: Honda

Equilibrio tra stabilità e agilità

Basata sul telaio della CRF450R, la CRF450RX Rally è progettata per garantire massima stabilità anche sui terreni più accidentati. Il serbatoio doppio (anteriore e posteriore) ha una capacità complessiva di 36 litri, con il posteriore da 14 litri montato su supporti in gomma per migliorare il bilanciamento in curva e rendere la guida più fluida.

Navigazione in fibra di carbonio

La moto è equipaggiata con una torretta di navigazione in fibra di carbonio, componente fondamentale per ridurre il peso e migliorare la maneggevolezza. Grazie alla sua struttura modulare, il road book è regolabile manualmente, consentendo ai piloti di personalizzare la posizione secondo le proprie esigenze. Inoltre, la torretta è separata dal telaio, facilitando eventuali interventi di manutenzione.

Ergonomia ottimizzata per la guida da gara

Il design della moto è studiato per offrire il massimo comfort e controllo. Il serbatoio posteriore in nylon ad alta resistenza e polietilene contribuisce alla rigidità del telaio posteriore, migliorando la precisione di guida. Inoltre, la zona della sella è stata rastremata per offrire una posizione più naturale, senza ostacoli per il pilota.

Protezione in carbonio

Come nelle moto ufficiali HRC, la CRF450RX Rally è dotata di un paracoppa in fibra di carbonio che protegge la parte inferiore del maxi serbatoio anteriore da 22 litri. Questo componente offre una difesa essenziale per telaio, basamento motore e collettore di scarico, riducendo il rischio di danni dovuti a urti o detriti.

Sospensioni di alto livello

Le sospensioni sono state sviluppate con tarature specifiche dello smorzamento idraulico e molle con costanti elastiche differenziate. La forcella, con steli in titanio e trattamento Kashima, e l’ammortizzatore posteriore, con stelo del pistone rivestito in titanio, garantiscono una riduzione dell’attrito e una risposta ottimale sui terreni più difficili.

Ciclistica

Le piastre di sterzo, sviluppate in collaborazione con XTRIG e Honda, offrono il perfetto equilibrio tra rigidità e resistenza, assicurando precisione di guida anche nelle condizioni più impegnative.

Motore e trasmissione

Il motore della CRF450RX Rally eroga circa 58 CV, con un cambio a 6 rapporti dalla rapportatura lunga, pensato per garantire una spinta progressiva e costante su ogni tipo di terreno. La velocità massima stimata è di 160 km/h.

Scarico e componenti

L’impianto di scarico è firmato Akrapovic, con un terminale in titanio identico a quello delle moto ufficiali HRC. Completano l’equipaggiamento manubrio Renthal, paramani Acerbis, parafango anteriore stile CRF rally ufficiale, pedane maggiorate e impianto luci a LED.

Disponibilità

Honda CRF450RX Rally 2025
Image: Honda

Questa nuova versione della Honda CRF450RX Rally rappresenta il perfetto equilibrio tra innovazione, prestazioni e affidabilità. Con solo 50 esemplari disponibili nel 2025, si tratta di un modello destinato a pochi fortunati appassionati del mondo rally.