Honda ICE Concept – All’EICMA 2024 sono stati presentati i nuovi concept Honda EV Fun ed EV Urban, che anticipano l’espansione della gamma elettrica Honda. Parallelamente, gli ingegneri dell’R&D Honda hanno adottato un approccio innovativo per sviluppare una nuova generazione di motori a combustione interna (ICE) ad alta efficienza e potenza, dando vita a un progetto di particolare valore. Questa continua ricerca ha riportato in auge una configurazione cara a Honda, ora rivisitata con soluzioni e caratteristiche dal potenziale promettente.
Il risultato è un motore V3 di 75°, raffreddato a liquido e dotato di compressore elettrico, progettato per equipaggiare moto di cilindrata medio-alta mantenendo dimensioni estremamente compatte, sia longitudinalmente che trasversalmente. Per la prima volta su un motore motociclistico, il compressore elettrico permette di gestire la pressione dell’aria in aspirazione indipendentemente dal regime del motore, offrendo così una coppia sorprendente già ai bassi regimi.
Questo sistema consente inoltre ai progettisti una maggiore libertà nella disposizione dei componenti all’interno dello spazio limitato di una moto, contribuendo a una centralizzazione efficace delle masse e eliminando la necessità di un intercooler.
Chi ha buona memoria ricorderà sicuramente l’epoca in cui Honda proponeva un modello con motore V3: l’ispirazione per questo progetto proviene dalla leggendaria NS400R a 2 tempi, introdotta negli anni Ottanta. Oggi, a distanza di 40 anni e in un contesto tecnologico radicalmente diverso, il potenziale di questa nuova direzione intrapresa da Honda è evidente, soprattutto per l’arricchimento della gamma.
Il perfezionamento di questo gioiello tecnologico proseguirà fino alla produzione di serie, con l’obiettivo che Honda si è sempre posta: offrire a ogni motociclista la possibilità di vivere la straordinaria esperienza di possedere una moto.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|