Non tutte le firme di rilievo nel mondo delle moto custom riescono a resistere nel tempo, e molte officine promettenti finiscono per chiudere. Tra queste troviamo la francese Atelier Forge, un team composto da marito e moglie di cui non si hanno notizie da anni. Durante il periodo di attività, hanno dato vita a progetti straordinari, come l’elegante Honda NX650 Scrambler di questo articolo.
Questa Honda Dominator del 1989 è stata commissionata da un cliente. Inizialmente concepita come progetto personale, la moto è stata poi affidata agli esperti di Atelier Forge. L’obiettivo era trasformare l’aspetto datato del modello in un design senza tempo, il che ha richiesto l’eliminazione completa della carrozzeria originale. Anche il telaietto posteriore di serie è stato sostituito da un modulo personalizzato realizzato da zero.
Componenti originali
La parte finale del nuovo telaio ospita una luce posteriore a LED, mentre un porta-targa con indicatori di direzione integrati è stato montato sotto di esso. La sella biposto rivestita in pelle scamosciata nera, con un motivo a triangoli che spicca per eleganza e originalità. Sotto la sella si trova una scatola elettronica fatta a mano, mentre al centro della moto campeggia un serbatoio raffinato.
Questo componente, originariamente montato su una Honda CB125, è stato accuratamente adattato per integrarsi perfettamente con la nuova struttura. La vernice blu scuro metallizzata, ispirata alla gamma cromatica della BMW M6, è stata estesa anche al nuovo parafango anteriore. A completare la linea minimalista della carrozzeria c’è una protezione del carter personalizzata con fori circolari.
Un faro a LED garantisce un’illuminazione ottimale, mentre il manubrio Renthal domina il cockpit, arricchito da componenti di alta qualità. Tra questi spiccano le manopole, gli indicatori di direzione integrati alle estremità del manubrio e un cruscotto digitale. Quest’ultimo è stato incassato in un alloggiamento su misura, che ospita anche il blocchetto di accensione e una serie di spie LED.
Caratteristiche strutturali
Per quanto riguarda le modifiche strutturali, la ruota anteriore da 21 pollici è stata sostituita con una ruota da 19 pollici della gamma Excel, mentre i cerchi adottano pneumatici Continental TKC 80 tassellati. Atelier Forge ha abbassato la forcella anteriore di ben 10 centimetri, migliorando al contempo il sistema frenante con una pinza Brembo e un cilindro Nissin di alta gamma.
Ciclistica e Motore
Non potevano mancare aggiornamenti al sistema di aspirazione e scarico, tra cui un grande filtro a cono aftermarket e un impianto di scarico in acciaio inox con configurazione due-in-uno. I coperchi del motore, così come il paramotore e i cerchi, sono stati rifiniti in nero opaco, mentre il telaio, le parti inferiori della forcella e il supporto della targa sfoggiano una verniciatura lucida. Qua e là, si possono notare dettagli in metallo lasciato al naturale, a completare un’estetica robusta ma curata nei minimi particolari.
fonte: autoevolution