L’edizione 2024 della Italian Bike Week ha preso il via oggi a Lignano Sabbiadoro (Udine), con la partecipazione di autorità regionali e rappresentanti del settore motociclistico. Mauro Bordin, presidente del Consiglio Regionale, ha elogiato la manifestazione, che attira visitatori da tutta Europa: “A Lignano ormai le moto aprono e chiudono la stagione con due eventi che attirano sul nostro territorio visitatori da tutta Europa. Un grande plauso va agli organizzatori, capaci di mettere in piedi questa grande festa che da qualche anno replica il grande successo della Biker Fest di maggio”.
Oltre agli interventi di Alessandro Tollon (Confcommercio Udine) e Martin Manera (Consorzio Lignano Holiday), che hanno sottolineato l’importanza economica dell’evento, il Main Stage ha ospitato Davide Cabass, giovane campione europeo di Enduro, e Giampaolo Montavoci, leggenda della Motonautica.
A “dirigere” la cerimonia è stato Boris Casadio, “voce” ufficiale della manifestazione fin dalla prima edizione e già speaker ufficiale di leggendari circuiti italiani come Misano e Imola, con centinaia di Gran Premi iridati al suo attivo come commentatore di MotoGP, World Superbike e Formula 1.
Il taglio del nastro è stato affidato a Elisa Mazzucchelli, madrina dell’evento, che ha evidenziato il ruolo crescente delle donne nel mondo delle moto: “mi trovo davvero in sintonia con questa manifestazione, in cui si respira un’atmosfera fantastica e il profumo di una passione autentica, che coinvolge sempre di più anche noi donne: di questo la Italian Bike Week tiene conto con numerose iniziative dedicate al pubblico femminile”.