La terza giornata dell’Italian Bike Week 2024 è partita con un clima che, dopo due giorni di instabilità e temperature piuttosto fresche, ha offerto una tregua ai tanti appassionati delle due ruote arrivati a Lignano Sabbiadoro (UD) per partecipare a questo grande evento dedicato ai motori.
Tra i protagonisti della giornata, si sono distinti i potenti V8 delle oltre 150 auto americane che hanno sfilato per la terza edizione della US Car on the Beach. Per la prima volta, l’evento è stato anticipato al sabato per evitare ingorghi in vista dell’airshow delle Frecce Tricolori, previsto per domani alle 16:00.
La parata, iniziata alle 11:00, ha attraversato le vie della città, concludendosi presso l’Area Mercato accanto allo Stadio Teghil, la nuova sede del raduno. Uno degli appuntamenti più attesi è stata la premiazione delle 30 migliori auto, curata dalla rivista Cruisin’ Magazine e dal club Old School Garage di Pordenone, co-organizzatore dell’evento. Tra le auto più ammirate, una Dodge Viper GTS con il suo impressionante motore V10 da 8.000 cc, e una rara Ford Edsel, famosa anche grazie al film La Leggenda di Al, John e Jack.
Nel frattempo, l’Area Demo Ride ha visto una grande affluenza, con test gratuiti delle ultime novità delle principali Case motociclistiche. Le aziende presenti, come Benda, BMW Motorrad, Brixton, CFmoto, Honda, Husqvarna, Keeway, KTM, Morbidelli MBP, QJ Motor, Red Moto, Royal Enfield (che ha presentato la nuova Guerrilla 450 in anteprima sul Main Stage) e Yamaha, hanno messo a disposizione i loro modelli più recenti, con particolare attenzione ai segmenti Adventure, Enduro, Cross e Scrambler.
Il MotoClub Sabbiadoro ha dato inizio agli Enduro Days, due giorni di esibizioni e turni su un tracciato di 7 km, ispirato alla mitica 12 Ore Enduro, pensato per piloti amatoriali e professionisti. In parallelo, è partita la Cavalcata Tassellata, un’escursione fuoristrada di 360 km organizzata dagli Amici del Bicilindrico, diretta verso il monte Nanos, in Slovenia. Non sono mancate le Adventure Ride, tour off-road di 70 km all’interno della regione, anticipazione delle escursioni di MV Adventure, che organizza viaggi off-road in destinazioni come i Balcani, il Marocco e la Romania.