La nuova Kawasaki Ninja ZX-10RR 2025 è progettata per vincere, grazie ad un carena aerodinamico completamente rinnovata e con alette integrate. La Ninja è inoltre equipaggiata con illuminazione LED, strumentazione TFT a colori e connettività per smartphone. A ciò si aggiungono aggiornamenti derivati dall’esperienza del Kawasaki Racing Team nel Mondiale Superbike.
La Ninja ZX-10RR offre una potenza massima di 200 CV a 13.600 giri/min, che può salire fino a 214 CV utilizzando un sistema di aspirazione variabile (VAI) e uno scarico specifico, entrambi adatti esclusivamente all’uso in pista. Questo sistema, concepito per piloti e team di competizione, è installato all’interno dell’airbox e utilizza condotti di aspirazione mobili che regolano l’altezza per ottimizzare le prestazioni. Con i condotti sollevati, l’aria bypassa il sistema per massimizzare il rendimento ad alti regimi; abbassandoli, l’aria attraversa condotti più lunghi per migliorare le performance a bassi e medi regimi.
Di serie, i condotti sono impostati in posizione elevata, ideale per la maggior parte degli utenti. Per attivare la funzione dinamica, è necessario installare componenti del kit racing, come una ECU dedicata e un cablaggio specifico. Questo rende il sistema VAI non adatto all’uso su strada aperta.
Ciclistica di alto livello
L’orientamento sportivo della Kawasaki Ninja ZX-10RR 2025 emerge anche nella ciclistica, con un telaio dalle geometrie da competizione, progettato per garantire velocità in curva e agilità senza sacrificare le prestazioni sul rettilineo. Le sospensioni sono Showa: una forcella rovesciata Showa BFF da 43 mm completamente regolabile e un ammortizzatore Showa BFRC, anch’esso interamente personalizzabile nei parametri.
Freni e componenti di pregio
L’impianto frenante è firmato Brembo, con doppio disco anteriore da 330 mm, pinze monoblocco radiali M50 a quattro pistoncini e pompa radiale, oltre a un disco posteriore da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. La moto include un ammortizzatore di sterzo elettronico Öhlins e monta cerchi Marchesini in alluminio forgiato. Nel motore, spiccano componenti di precisione Pankl e un regime massimo di giri superiore rispetto alla Ninja ZX-10R standard.
Elettronica avanzata
L’elettronica è uno dei punti di forza della ZX-10RR, dotata del sistema KCMF (Kawasaki Cornering Management Package), gestito tramite una IMU, che comprende: S-KTRC (controllo di trazione), KLMC (assistenza alle partenze, con tre livelli), KIBS (ABS sensibile all’inclinazione), Engine Brake Control (per il freno motore in pista) e modalità motore (Full, Middle e Low).
Sono disponibili quattro modalità di guida: Sport, Road, Rain e Rider (personalizzabile), che regolano le assistenze elettroniche in base al tipo di guida scelto. Di serie è presente anche il cruise control.
Strumentazione
I parametri si gestiscono attraverso uno schermo digitale TFT a colori da 4,3″, con due sfondi selezionabili (bianco o nero) e luminosità automatica. La visualizzazione varia in base alla modalità di guida selezionata, adattandosi all’uso stradale o in pista. Inoltre, grazie alla connettività con l’app Rideology, è possibile monitorare informazioni di manutenzione e dati di guida direttamente dallo smartphone.
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