Kawasaki Versys 1100 2025 è stata aggiornata per essere ancora più performante. Dal suo debutto nel 2012, la Versys di punta ha continuato a migliorarsi anno dopo anno, riscuotendo un notevole successo. Grazie alla sua poliedricità, al comfort di guida ideale per i viaggi a lunga distanza e alla facilità d’uso, incarna perfettamente il suo motto: “Destination Everywhere”.
Il motore quattro cilindri in linea ha visto un incremento di cilindrata, passando da 1.043 cm3 a 1.099 cm3, con una corsa allungata di 3 mm. Questo upgrade, unito a modifiche mirate, ha aumentato la potenza massima da 120 CV a 135 CV.
Anche l’incremento della coppia ai regimi medio-alti migliora ulteriormente l’esperienza di guida. Le versioni S e SE introducono aggiornamenti che esaltano le capacità turistiche della moto. Il cambio elettronico Kawasaki Quick Shifter (KQS) interviene già a partire dai 1500 giri/min, mentre i nuovi rapporti migliorano il comfort, specialmente in combinazione con il cruise control.
Le novità riguardano anche i condotti di aspirazione centrali, che sono stati allungati di 45 mm rispetto agli esterni, incrementando la coppia tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. Questa ottimizzazione si adatta alla modifica del corpo farfallato, reso più stretto per rispondere alla maggiore cilindrata. La velocità del flusso di aspirazione ai bassi e medi regimi risulta così migliorata, potenziando la coppia fin dai primi giri del motore. Anche la centralina è stata ricalibrata per adattarsi al nuovo motore, con un’apertura della valvola a farfalla rivista su tutti i regimi. I profili delle camme, con un’alzata inferiore delle valvole, contribuiscono a potenziare la coppia ai bassi e medi regimi.
La guidabilità è migliorata grazie a una massa volanica più pesante e a un contralbero di bilanciamento secondario, riducendo le vibrazioni eccessive. Inoltre, i collettori di scarico sono collegati da grandi tubi di raccordo tra 1-4 e 2-3, incrementando le prestazioni a tutti i regimi. Per migliorare il raffreddamento, è stato aggiunto un radiatore dell’olio, mentre la frenata è stata potenziata con un disco posteriore che passa da ø250 mm a ø260 mm.
La dotazione comprende anche una porta USB-C di serie, e per quanto riguarda i sistemi elettronici, la Versys 1100 offre il controllo di trazione K-TRC, una piattaforma inerziale, modalità di guida con mappa Rider personalizzabile e, per i modelli SE, sospensioni Showa a controllo elettronico. Con l’app Rideology di Kawasaki, ora dotata di comando vocale, la Versys 1100 è la compagna perfetta per ogni avventura.
Kawasaki Versys 1100 2025: modelli e colori
Due i modelli disponibili, Versys 1100 S e Versys 1100 SE, entrambi proposti nelle colorazioni Metallic Graphite Gray / Metallic Diablo Black e Pearl Robotic White / Metallic Diablo Black.