KTM lancia un nuovo capitolo per il mondo adventure con la KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025, un modello che ridefinisce la tecnologia per le prestazioni, superando la concorrenza. Questa moto si colloca al vertice della linea SUPER ADVENTURE, integrando numerose innovazioni meccaniche e tecnologiche che ne fanno il nuovo punto di riferimento del segmento.
Ciclistica
Per quanto riguarda la ciclistica, il telaio della 1390 Super Adventure S EVO è stato ottimizzato in termini di rigidità, migliorando la dinamica di guida e la stabilità. Le pedane, posizionate 8 mm più in basso e 10 mm più larghe rispetto al modello precedente (la 1290), offrono un comfort superiore grazie a un angolo delle ginocchia meno accentuato.
Le sospensioni semiattive WP, di ultima generazione, costituiscono un altro miglioramento del comparto ciclistico. Il sistema SAT è stato ulteriormente affinato per ottenere una maggiore precisione e una risposta smorzante costante ad alte velocità. Questo è stato possibile grazie a nuovi sensori con tecnologia PWM (Pulse Width Modulation) e a una nuova forcella a bielletta passante, che combina caratteristiche di unità a cartuccia aperta e chiusa.
Anche il design e l’ergonomia della KTM 1390 Super Adventure S EVO sono stati aggiornati per il 2025, con nuove sovrastrutture, una sella ridisegnata, un nuovo faro a LED, un parabrezza rinnovato e un pratico vano portaoggetti. Tuttavia, le novità più rilevanti si trovano sotto la scocca, come l’aumento della cilindrata.
Motore potenziato
Il motore della KTM 1390 Super Adventure S EVO è stato potenziato da 1.301 a 1.350 cc, ora in grado di generare una potenza di 173 CV a 9.500 giri/min e 145 Nm a 8.000 giri/min. Questo incremento è stato ottenuto grazie a modifiche interne e all’adozione della nuova tecnologia CAMSHIFT a fasatura variabile, che migliora la guidabilità ai bassi regimi e aumenta la potenza massima, riducendo contemporaneamente consumi ed emissioni. Ai regimi elevati, le camme si spostano lateralmente per un’apertura delle valvole più ampia e duratura, ottimizzando la respirazione del motore; ai bassi regimi, tornano in posizione, migliorando la guidabilità.
In esclusiva per questo modello, KTM ha introdotto la tecnologia AMT (Automated Manual Transmission), che consente di scegliere tra una modalità manuale tradizionale o una completamente automatica, gestibile solo con il comando del gas. Questo sistema è stato testato da Johnny Aubert nel Red Bull Erzbergrodeo, dimostrandone l’efficacia.
Elettronica
In aggiunta, la nuova 1390 Super Adventure S EVO è dotata di un cruscotto TFT V80 da 8 pollici, montato verticalmente, che integra una nuova architettura elettrica ed elettronica. Questo display touch è ottimizzato per l’uso con guanti spessi, grazie alla tecnologia induttiva e a un trattamento anti-riflesso, anti-impronta e anti-riverbero.
Tramite il cruscotto, è possibile accedere a nuovi Riding Mode, alla connettività e all’Adaptive Cruise Control (ACC), che include le funzioni Brake Assistance, Collision Warning e Distance Warning. Inoltre, l’ACC integrato con l’AMT permette la modalità Stop & Go, fermando la moto se il veicolo davanti si arresta e ripartendo automaticamente in meno di tre secondi.
Disponibilità
Grazie alla combinazione di prestazioni e innovazione, la KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025 si presenta come una vera e propria pietra miliare nel mondo delle moto Adventure. Il nuovo modello sarà disponibile presso i concessionari KTM all’inizio del 2025.
Gallery KTM 1390 Super Adventure S EVO 2025
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|