KTM AG KTM AG

KTM: PIERER Mobility assicura 50 mln € per ripresa produzione

PIERER Mobility garantisce nuovi fondi di 50 milioni di euro per KTM e smentisce le richieste dell’istituto di credito.

PIERER Mobility AG attraverso una nota ufficiale smentisce le dichiarazioni diffuse da un importante istituto di credito austriaco tramite i media, assicurando che si tratta di notizie infondate. Tuttavia, la stessa PIERER Mobility AG comunica che KTM AG ha già ottenuto un nuovo finanziamento di 50 milioni di euro per supportare la ripresa della produzione. Come previsto, le attività produttive sono ripartite il 17 marzo 2025.

Secondo quanto riportato da alcune fonti online, un istituto bancario avrebbe richiesto circa 65 milioni di euro, appellandosi a lettere di patronage emesse da PIERER Mobility AG a favore del Gruppo KTM, sollecitando il pagamento della somma.

L’azienda precisa che, in base alle lettere di patronage, non sussiste alcun obbligo giuridico di versare fondi a beneficio dell’istituto in questione e respinge con decisione le accuse avanzate. La presunta sottrazione di fondi ai creditori è priva di fondamento.

In data 25 febbraio 2025, i creditori di KTM AG hanno approvato un piano di ristrutturazione con una quota pari al 30%. È ancora in corso il processo di individuazione di investitori per finanziare tale quota e sostenere l’attività operativa futura del Gruppo KTM. L’importo complessivo in contanti, comprensivo delle spese procedurali, ammonta a circa 600 milioni di euro e dovrà essere corrisposto all’amministratore della ristrutturazione entro il 23 maggio 2025.