LiveWire, il marchio di motociclette elettriche nato come spin-off di Harley-Davidson, ha appena presentato il suo ultimo modello. La nuova LiveWire S2 Alpinista utilizza la stessa piattaforma delle due precedenti versioni del marchio, sfruttando il sistema Arrow come base flessibile per lo sviluppo di diverse tipologie di motociclette.
La piattaforma Arrow ha debuttato con il modello LiveWire S2 Del Mar, seguito poi dal S2 Mulholland. LiveWire ha annunciato anche la produzione di un maxi-scooter elettrico ad alte prestazioni basato sulla piattaforma Arrow, ma non prima del lancio della S2 Alpinista.
Caratteristiche Tecniche
Il modello S2 Alpinista presenta molte somiglianze meccaniche con i due modelli precedenti che condividono la stessa piattaforma. La batteria da 10,5 kWh, che costituisce la struttura principale della moto, offre un’autonomia massima di 120 miglia (193 km) in condizioni di guida urbana. La ricarica, tramite un caricatore di livello 2, consente di passare dal 20% all’80% in appena 1 ora e 20 minuti.
Con un peso di 196 kg, la moto è in grado di accelerare da 0 a 60 mph (0-96 km/h) in soli 3,0 secondi, grazie al potente motore da 63 kW (84 CV). La velocità massima è invece limitata elettronicamente a 99 mph (159 km/h).
Dotazioni
Le ruote più piccole da 17 pollici contribuiscono a ridurre l’altezza della sella e, insieme ai pneumatici Dunlop Roadsmart IV, rendono la moto ideale sia per i tragitti quotidiani che per le curve delle strade di montagna. La S2 Alpinista è inoltre dotata di una IMU a 6 assi sviluppata da Bosch, che migliora i sistemi di frenata antibloccaggio e controllo di trazione in curva. Sono presenti anche quattro modalità di guida preimpostate e due modalità personalizzabili.
Prezzo
Con un prezzo di $ 15.999, disponibile presso i concessionari LiveWire in Nord America e Europa. Sul mercato italiano è disponibile al prezzo di listino di 19.307 euro.