La MV Agusta F3 Competizione nasce dal desiderio di ridefinire gli standard nel segmento Supersport. Sviluppata sulla base tecnica e stilistica della già eccezionale F3 RR, riferimento assoluto per prestazioni dinamiche su strada e pista, la F3 Competizione rappresenta il massimo dell’esclusività e dell’adrenalina nelle moto di media cilindrata. Un’attenzione estrema ai dettagli, con componenti e materiali votati alla pura performance, rendono la F3 Competizione una sintesi perfetta di forma e funzione.
La sua bellezza scultorea, tipica di ogni modello MV Agusta, la rende un’opera unica. Come per tutte le MV Agusta, ogni esemplare della F3 Competizione sarà realizzato a mano nello stabilimento di Varese, prodotto in soli 300 esemplari numerati previsti per il 2025. Questo nuovo modello è un omaggio allo spirito di competizione, esprimendo il suo fascino attraverso la combinazione di leggerezza, potenza ed eleganza. La F3 Competizione incarna l’élite della categoria Supersport, celebrando sportività, raffinatezza estetica ed eccellenza tecnica.
CICLISTICA
L’elemento distintivo della F3 Competizione rispetto alla già performante versione RR è il telaio, reso ancora più efficace e sofisticato grazie alla collaborazione con Öhlins. La forcella è il modello upside-down NIX30 con steli da 43 mm rivestiti in TiN, il che migliora in modo significativo la maneggevolezza grazie alla sua efficienza e ampia gamma di regolazioni. La forcella è completamente regolabile in compressione e ritorno a livello idraulico e in precarico meccanico, con regolatori posti sulla sommità: la gamba sinistra lavora in compressione, mentre la destra in estensione, consentendo una messa a punto precisa per guida su strada e pista.
Anche il monoammortizzatore Öhlins TTX 36, dotato di tecnologia a doppio tubo e serbatoio piggyback esterno, è completamente regolabile (compressione e ritorno) tramite regolatori esterni intuitivi. Questo componente è cruciale per migliorare la performance della sospensione posteriore, che agisce sul forcellone monobraccio in alluminio. Completa il pacchetto Öhlins uno sterzo ammortizzatore regolabile in 19 posizioni, garantendo stabilità assoluta su strada e pista. L’intero sistema Öhlins riduce di 1 kg il peso rispetto alla sospensione della F3 RR standard. Al cuore del design troviamo il telaio a traliccio in tubi d’acciaio, integrato con piastre laterali in alluminio.
Un miglioramento dinamico ed estetico è dato dai cerchi in carbonio, specificamente sviluppati per la F3 Competizione, che riducono le masse non sospese di 3 kg rispetto ai cerchi in alluminio della F3 RR, influendo positivamente su maneggevolezza e agilità nei cambi di direzione. Aggiungono inoltre un tocco di prestigio estetico grazie alla finitura opaca del carbonio a vista, trasformandoli in opere d’arte funzionali. L’impianto frenante Brembo include dischi anteriori da 320 mm con pinze flottanti Stylema, e un disco posteriore da 220 mm. Per ottimizzare ulteriormente il rapporto peso-potenza, il team R&D di MV Agusta ha sostituito la batteria standard con una versione agli ioni di litio, risparmiando ulteriori 3 kg.
MOTORE
La F3 Competizione raggiunge una potenza di 160 CV a 13.500 giri/min grazie al sistema di scarico in titanio Akrapovic, sviluppato appositamente per questo modello. L’uso di titanio e carbonio per la copertura protettiva permette una riduzione del peso di ulteriori 3 kg. Il cuore della F3 Competizione è l’iconico motore a 3 cilindri MV Agusta da 798 cc, con valvole in titanio – 31,8 mm di aspirazione e 26,7 mm di scarico – per performance elevate, con limitatore a 13.500 giri/min.
Rispetto alla versione RR, il peso complessivo è ridotto di 14 kg, ottenendo un rapporto peso-potenza di 0,9 CV/kg. L’omologazione Eur5+ è rispettata, e il modello viene fornito con scarico omologato per la circolazione su strada. La nuova frizione antisaltellamento assistita MV Agusta a 9 dischi offre prestazioni superiori su pista e strada, riducendo del 50% lo sforzo alla leva. In combinazione con il sistema di cambio elettronico MV Agusta, per cambiate fluide in entrambe le direzioni, l’esperienza di guida risulta ancora più precisa.
AERODINAMICA
La F3 Competizione adotta il pacchetto aerodinamico avanzato della F3 RR, con elementi che garantiscono prestazioni di categoria superiore. Le aerodinamiche, integrate perfettamente nelle carene in carbonio forgiato, generano fino a 8 kg di carico anteriore a 240 km/h. Il pacchetto include un cupolino racing fumé, fianchetti in carbonio e un parafango anteriore studiato per ottimizzare il flusso d’aria e raffreddare freni e motore. L’obiettivo è mantenere il coefficiente di resistenza della F3 (Cx) compensando l’aumento del drag dato dalle nuove caratteristiche aerodinamiche, tutte realizzate in fibra di carbonio e rifinite con l’artigianalità distintiva di MV Agusta.
ELETTRONICA
La F3 Competizione integra una nuova ECU abbinata a un IMU a 6 assi, con quattro modalità di guida (Rain, Sport, Race, Custom) per una gestione dei parametri basati su posizione spaziale e funzionamento del motore. Il controllo di trazione dispone di 8 livelli: 2 per la pioggia, 3 per la strada e 3 per la pista. L’acceleratore ride-by-wire ha una corsa negativa per un controllo più facile e preciso, eliminando l’effetto on-off e permettendo una disattivazione fluida del Cruise Control.
Il cruscotto prevede un display TFT a colori da 5,5”, perfetto per interagire con l’app MV Ride, che consente di registrare e condividere percorsi, personalizzare la moto dallo smartphone e attivare la navigazione turn-by-turn. L’ABS offre due modalità operative (Sport e Race), con funzione cornering per maggiore sicurezza in piega. La modalità Sport attiva l’ABS su entrambe le ruote, mentre in Race l’ABS agisce solo sull’anteriore. Il Launch Control, in combinazione con il Front Lift Control (FLC), consente un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 3 secondi.
DESIGN
Come per ogni MV Agusta, il design della F3 Competizione rappresenta l’eccellenza in ogni dettaglio. Il Centro Stile MV Agusta si è ispirato alla F4 Claudio, scegliendo colori come Satin Metallic Carbon Black, Satin Intense Silver e oro, con l’uso di carbonio a vista. La sella in Alcantara offre eleganza, grip ed ergonomia ideali per la guida. Un tocco esclusivo è dato dalla placca numerata (XXX/300) posizionata sulla piastra di sterzo in CNC, dedicata a motociclisti appassionati di stile e tecnica.
KIT DEDICATO
Il kit racing, indispensabile per una limited edition come la F3 Competizione, è ricco e ideale per la pista:
- Sistema di scarico Akrapovic in titanio;
- Copertura terminale in fibra di carbonio;
- Tappo del serbatoio in CNC;
- Cover della sella in vetroresina;
- Telo coprimoto dedicato;
- Certificato di autenticità per ognuna delle 300 unità.
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