Performance Bagger Show – Per la prima volta la 39ª edizione della Biker Fest International 2025 ospiterà il Performance Bagger Show, un evento che promette di catturare l’attenzione degli appassionati delle due ruote più performanti. Tra i protagonisti ci sarà Ruben Xaus, volto noto del campionato mondiale Superbike, che presenterà a Lignano Sabbiadoro la sua cruiser sportiva.
Le bagger, le iconiche moto americane equipaggiate con borse rigide e ampio parabrezza, si stanno ritagliando uno spazio anche in pista. Queste moto, tradizionalmente nate per i lunghi viaggi, sono state ottimizzate per offrire prestazioni elevate, diventando protagoniste di competizioni spettacolari. Tanto che una gara dimostrativa ha avuto luogo persino durante il GP of the Americas 2024. Con una popolarità in costante crescita, la Biker Fest ha deciso di dedicar loro uno spazio esclusivo con il 1° Performance Bagger Show, previsto per sabato 17 maggio a Lignano Sabbiadoro.
All’interno del Villaggio dell’evento saranno esposte le migliori bagger ad alte prestazioni realizzate sul territorio italiano. L’ospite principale sarà Ruben Xaus, ex pilota di Superbike e MotoGP, che presenterà al pubblico la sua bagger da gara. Xaus è anche l’ideatore e promotore della Bagger Racing European Cup. Il campionato toccherà cinque tappe: Germania, Italia (a Cremona dal 23 al 25 maggio), Croazia, Portogallo e Spagna, rappresentando il debutto assoluto del format nel continente europeo.
Una selezione di circa venti bagger sarà protagonista dell’esposizione, organizzata in un’area dedicata. Una giuria composta da esperti valuterà le moto più meritevoli, premiando le tre migliori in base a criteri tecnici, costruttivi ed estetici. Le vincitrici saranno poi invitate a partecipare alla tappa italiana della Bagger Racing European Cup, in programma la settimana successiva a Cremona. I premi in palio, molto ambiti dagli appassionati del settore, saranno messi a disposizione da sponsor tecnici come Andreani Group, Öhlins, Pedrali Wheels, Lucas Carbon e Simpson.
Chi desidera prendere parte al 1° Performance Bagger Show può farlo gratuitamente, inviando in anticipo foto e specifiche tecniche del proprio mezzo all’indirizzo email: danilo@editricecustom.it.