Crisi KTM – Che il gruppo austriaco sia in crisi non è certo una novità e basta cercare “PIERER Mobility AG” su Google per verificare quando abbia perso il titolo in borsa. Ma veniamo a quanto riportato nella nota ufficiale sul sito della holding.
Nell’ambito della pianificazione della liquidità per l’anno finanziario 2025, PIERER Mobility AG deve affrontare un incremento delle necessità di liquidità a livello di KTM AG. Al 30 giugno 2024, il Gruppo KTM AG rappresentava oltre il 95% del fatturato di PIERER Mobility AG.
Trattative in corso con l’azionista principale Pierer Bajaj AG e i creditori finanziari di KTM AG
Il Consiglio di Amministrazione sta lavorando per garantire il finanziamento di KTM AG, in particolare attraverso una soluzione ponte di finanziamento nell’ordine di centinaia di milioni di euro. Per questo, sono in corso trattative sia con l’azionista principale Pierer Bajaj AG che con i creditori finanziari esistenti. L’obiettivo è raggiungere un accordo di standstill con i creditori coinvolti, che consenta di avviare la ristrutturazione finanziaria.
Le trattative sono ancora in una fase preliminare, e al momento non è possibile fare dichiarazioni definitive sull’esito, sulle condizioni o sull’entità del finanziamento aggiuntivo necessario.
Necessità di una profonda ristrutturazione operativa per KTM AG
Oltre a garantire la liquidità, il Consiglio di Amministrazione punta a ristabilire una base operativa e finanziaria stabile per KTM AG. In un contesto economico complesso, si sta accelerando una ristrutturazione operativa più incisiva, finalizzata a ridurre le scorte sia a livello di KTM AG che della rete di concessionari. Ciò comporterà una significativa riduzione dei volumi produttivi. Inoltre, i costi generali saranno ulteriormente abbassati in modo significativo.
L’obiettivo è stabilizzare costi e ricavi su un livello ridimensionato a partire dall’anno finanziario 2025, creando così le condizioni per una competitività e una redditività sostenibili. Ulteriori informazioni saranno rese disponibili al momento opportuno.
Resta da capire quale sarà l’impatto della crisi KTM sui programmi nel motorsport. Di sicuro l’intenzione del management austriaco è quello di concentrarsi sul brand principale KTM. Da quello che è dato sapere, e che i vertici dell’azienda continuano a sottolineare, l’impegno in MotoGP non dovrebbe essere a rischio. Staremo a vedere.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|