Triumph Motorcycles Italia Racing Triumph Motorcycles Italia Racing

Triumph Italia debutta nell’Enduro: partnership con JET per l’EnduroGP 2025

La casa di Hinckley entra nel mondo Enduro: nasce Triumph Motorcycles Italia Racing in collaborazione con JET per EnduroGP.

Un nuovo capitolo si apre nel mondo delle competizioni off-road con la costituzione di una partnership strategica tra la filiale italiana di Triumph e il rinomato Jolly Enduro Team (JET). La neo Triumph Motorcycles Italia Racing, segna l’ingresso ufficiale del costruttore britannico nelle competizioni fuoristrada a livello nazionale e internazionale.

Il calendario 2025 si preannuncia particolarmente intenso per la neonata squadra, che si cimenterà in una serie di competizioni di alto livello. Il programma include la partecipazione al Paulo Duarte FIM EnduroGP World Championship, ai Campionati Assoluti D’Italia Enduro, e all’iconico FIM International Six Days of Enduro, quest’ultimo in programma nella città di Bergamo dal 24 al 29 agosto 2025.

Triumph Motorcycles Italia Racing
Image: Triumph Motorcycles Italia

Questa nuova avventura si inserisce perfettamente nel percorso intrapreso da Triumph nell’universo off-road, inaugurato nell’autunno 2023 con il lancio della TF 250-X. Questo modello, prima moto da motocross nella storia ultracentenaria della casa di Hinckley, ha già dimostrato il suo potenziale nel FIM MX2 Motocross World Championship 2024, dove Mikkel Haarup ha conquistato un notevole quinto posto nella classifica piloti, oltre a ottenere risultati promettenti nel Monster Energy AMA Supercross Championship.

Il partner scelto per questa iniziativa, il Jolly Enduro Team, vanta un’eredità di eccellenza nel mondo dell’Enduro che si estende per oltre quattro decenni. Il suo impressionante palmarès include 26 titoli mondiali, otto vittorie alla Sei Giorni, nove campionati europei e ben 65 titoli nazionali italiani.

La collaborazione nasce con l’obiettivo di sfruttare l’expertise di Franco Mayr, fondatore e team manager di JET, per il debutto della prima squadra gestita direttamente da Triumph Motorcycles Italia nelle competizioni off-road. Per la stagione 2025, il team schiererà tre piloti di talento: Morgan Lesiardo, che ha già conquistato il secondo posto nel campionato italiano classe E3 e il sesto posto nel mondiale della medesima categoria; Luca Colorio, che si è distinto con un secondo posto nella classe 125 degli Assoluti d’Italia e un quinto posto nel mondiale Youth Enduro; e Alex Walton, che nel 2023 si è laureato campione europeo nella classe E2.