TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team

Classifica Mondiale Rally 2025: 1° Sébastien Ogier (Toyota)

Classifica nel Campionato Mondiale Rallye dopo la vittoria conquistata da Sébastien Ogier (Toyota) nel Rallye di Monte-Carlo 2025.

Classifica WRC 2025 – Il pilota francese Sébastien Ogier di è aggiudicato il Rallye Monte-Carlo per la decima volta nella sua carriera. Il team TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha coronato un esordio perfetto nel Campionato Mondiale Rally 2025, ottenendo un risultato di prestigio con un doppio podio.

Rally Monte-Carlo 2025 OYOTA GAZOO Racing Sébastien Ogier
Image: Toyota GAZOO Racing WRT

Questo successo rappresenta il terzo trionfo di Ogier con TGR-WRT e il secondo realizzato insieme al co-pilota Vincent Landais, portando il computo complessivo dei successi Toyota in questa leggendaria competizione a sei vittorie.

L’edizione 2025 del rally si è contraddistinta per condizioni meteorologiche estremamente variabili, tipiche di questo evento, in questo periodo dell’anno. I percorsi nell’area montana delle Alpi francesi hanno presentato sfide uniche, alternando tratti di asfalto asciutto a sezioni ghiacciate, con l’aggiunta di fango e ghiaia che rendevano la guida particolarmente impegnativa.

La gara ha rappresentato un banco di prova significativo per i team e i piloti, chiamati a confrontarsi con un pacchetto tecnico rinnovato. Le auto della classe Rally1 hanno gareggiato con importanti modifiche: l’assenza delle unità ibride e l’adozione di pneumatici Hankook hanno introdotto elementi di novità che hanno reso la competizione ancora più avvincente.

Classifica WRC 2025

TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team
Image: TOYOTA GAZOO Racing WRT

A seguire la classifica piloti del Campionato Mondiale Rally 2025:

Pos. Pilota Auto Punti
1 Sebastien Ogier Toyota 33
2 Elfyn Evans Toyota 26
3 Adrien Fourmanx Hyundai 20
4 Kalle Rovanpera Toyota 18
5 Ott Tanak Hyundai 11
6 Thierry Neuville Hyundai 9
7 Joshua McErlean Ford 6
8 Yohan Rossel Citroen 4
9 Nikolay Gryazin Skoda 2
10 Eric Camilli Hyundai 1

fonte classifica: WRC