Adrian Newey - Lawrence Stroll Adrian Newey - Lawrence Stroll

Adrian Newey riorganizzerà Aston Martin F1 con 5 direttori tecnici nel 2025

Adrian Newey guiderà Aston Martin nel 2025, riorganizzando il team con l’aiuto di 5 direttori tecnici e un gruppo di ingegneri fidati.

È previsto che Adrian Newey arrivi nel team Aston Martin F1 accompagnato da un gruppo di 10-15 ingegneri di fiducia, assumendo il pieno controllo a Silverstone nel 2025.

Newey, presentato ufficialmente come Managing Technical Partner di Aston Martin a partire dal 1° marzo 2025, rappresenta l’ultimo acquisto di alto profilo all’interno del management della scuderia. Si aggiunge a una lista di nuovi dirigenti che include Bob Bell, nominato direttore esecutivo tecnico, Andy Cowell, ex capo dei motori Mercedes, che diventa direttore esecutivo del gruppo Aston Martin, ed Enrico Cardile, proveniente dalla Ferrari, assumerà il ruolo di direttore tecnico a capo del team ingegneristico.

Curiosamente, Bell e Cardile si troveranno inizialmente al di sopra di Dan Fallows e Eric Blandin, rispettivamente direttore tecnico e suo vice, i quali hanno progettato le ultime vetture del team. Il loro lavoro con la AMR23 aveva portato a un significativo miglioramento delle prestazioni, culminato con otto podi conquistati da Fernando Alonso. Tuttavia, l’evoluzione dell’AMR24 non ha portato i risultati sperati, relegando i due ingegneri a un ruolo secondario.

Con l’arrivo di Newey, che controllerà l’aspetto tecnico e avrà una partecipazione economica nel team, ci saranno ben cinque direttori tecnici a partire dal 2025. In altri team, invece, è comune suddividere le responsabilità tra aree specifiche come chassis, aerodinamica e performance, come è accaduto in Ferrari prima della nomina di Loic Serra come direttore tecnico.

Adrian Newey Aston Martin F1
Image: Aston Martin F1

Un team di fiducia

Sebbene non vi siano conferme ufficiali, è probabile che Newey si presenti con una squadra di ingegneri di fiducia. Toni Cuquerella ha dichiarato a DAZN F1: “È logico pensare che Newey abbia richiesto l’ingresso di un team di ingegneri che lavorino in sintonia con lui, un gruppo che potrebbe contare tra le 10 e le 15 persone”. Cuquerella, ex capo ingegnere di pista della Ferrari ai tempi di Vettel, ha sottolineato l’importanza di avere persone fidate nei ruoli chiave.

Newey dovrà riorganizzare lo staff affinché ogni elemento occupi la posizione giusta all’interno del team, e non è certo che tutti i nuovi ingressi troveranno il ruolo desiderato. È probabile che Cardile fosse già a conoscenza dell’arrivo di Newey, dato il tempismo dei loro rispettivi ingaggi, ma per Bell, che è stato assunto a marzo, la situazione è meno chiara.

Nel frattempo, Mike Krack continuerà a essere il Team Principal, ovvero il massimo responsabile operativo in pista, mentre i ruoli di Fallows e Blandin potrebbero essere rivisti. Cuquerella non esclude potenziali tensioni, aggiungendo: “Quando arriva un nuovo capo, è naturale che il personale esistente si senta messo da parte fino a quando non avviene la riorganizzazione completa”.

Nuovi e vecchi volti di Aston Martin nel 2025

Adrian Newey: Socio tecnico e direttore del team
Andy Cowell: Direttore esecutivo del gruppo Aston Martin
Bob Bell: Direttore esecutivo tecnico
Enrico Cardile: Direttore tecnico capo

Già presenti nel team:

Mike Krack: Team Principal
Dan Fallows: Direttore tecnico
Eric Blandin: Vice direttore tecnico

Iscriviti al Canale Telegram MaxMania
Iscriviti al Canale Whatsapp Maxmania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *