Audi F1 e BP stanno avviando una nuova e ampia collaborazione strategica in Formula 1. Tuttavia, Audi pronta a entrare nella massima categoria del motorsport nel 2026, data che segnerà anche l’introduzione di innovativi regolamenti tecnici FIA F1 che prevedono una maggiore elettrificazione e l’uso di carburanti avanzati e sostenibili.
Nell’ambito della nuova collaborazione, BP e la sua divisione specializzata in lubrificanti Castrol contribuiranno alla visione di Audi di combinare tecnologia e innovazione per ottenere successo in F1. Le parti collaborano strettamente da quasi due anni, co-ingegnerizzando i carburanti bp e i lubrificanti Castrol per garantire le massime prestazioni della Power Unit dei quattro anelli.
La collaborazione prevede lo sviluppo del carburante avanzato e sostenibile definito dalla FIA, come richiesto dai regolamenti tecnici FIA F1 dal 2026. Per soddisfare le normative, il carburante deve garantire un risparmio nelle emissioni di gas serra rispetto alla benzina di origine fossile di almeno il 65%.
BP svilupperà e fornirà ad Audi una gamma di lubrificanti e grassi Castrol su misura, inclusi Castrol EDGE, l’olio motore più avanzato di Castrol, per il motore turbo V6. I componenti elettrici dell’unità di potenza Audi F1 beneficeranno della gamma di fluidi EV Castrol ON.
Oltre alla cooperazione tecnica, le aziende hanno anche concordato una sponsorizzazione a lungo termine, con BP che diventerà il primo partner ufficiale del futuro team ufficiale Audi in Formula 1.