La Scuderia Ferrari HP ha concluso positivamente il primo venerdì di stagione sul circuito di Albert Park, in Australia. La squadra ha completato con successo il programma di lavoro previsto, concentrandosi sul bilanciamento della SF-25. Charles Leclerc ha segnato il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere, risultando il più veloce della giornata, mentre Lewis Hamilton, ha ottenuto il quinto tempo. Nonostante ci sia ancora del lavoro da fare in vista di qualifiche e gara, il team ha raccolto una quantità significativa di dati che verranno analizzati durante la notte per definire le prossime mosse a livello di set-up.

Prima sessione di prove libere (FP1)
Leclerc e Hamilton hanno iniziato la giornata con gomme Medium, prendendo progressivamente confidenza con la SF-25 e con il tracciato di Albert Park. Leclerc ha segnato un tempo di 1’17”842, mentre Hamilton ha fermato il cronometro a 1’18”401. A metà sessione, entrambi i piloti sono passati alle gomme Soft: Leclerc ha registrato il terzo miglior tempo in 1’17”461 poco prima dell’interruzione causata dall’incidente di Oliver Bearman, finito contro le barriere tra le curve 9 e 10 senza riportare conseguenze fisiche. Dopo la ripresa della sessione, Hamilton ha migliorato il proprio tempo con un 1’18”071, chiudendo in dodicesima posizione. Leclerc ha completato 21 giri, uno in più rispetto a Hamilton, per un totale di 41 tornate complessive per il team.
Seconda sessione di prove libere (FP2)
Nel pomeriggio, i piloti sono tornati in pista con gomme Medium. Dopo circa mezz’ora, sono passati alle Soft per simulare la configurazione da qualifica. Hamilton ha ottenuto il quinto tempo con 1’16”859, mentre Leclerc ha chiuso la sessione al comando con un ottimo 1’16”439. Nell’ultima parte della sessione, entrambi i piloti hanno lavorato sul passo gara, caricando carburante e completando long run: Leclerc ha totalizzato 32 giri, uno in più di Hamilton, per un totale di 63 tornate di squadra.
Dichiarazioni dei piloti
Charles Leclerc #16
“Oggi il feeling con la macchina è stato buono e abbiamo avuto una prima giornata in pista solida. C’è ancora margine di miglioramento per quanto riguarda il bilancio vettura, cosa comune a tutti nel paddock, dato che queste monoposto sono ancora piuttosto nuove per tutti noi e dobbiamo spingere per comprenderne i limiti.
È troppo presto per trarre conclusioni: avremo un’idea più chiara del ritmo di ciascuna squadra soltanto domani in qualifica. In generale, è stato un buon venerdì per cominciare e non vediamo l’ora che sia domani, quando punteremo alla pole position.”
Lewis Hamilton #44
“È fantastico poter finalmente iniziare il primo weekend di gara con la Scuderia Ferrari HP. Quella odierna è stata una giornata di apprendimento, nella quale ho continuato a comprendere la SF-25 aumentando ancora di più la mia confidenza con essa. Ovviamente quasi tutto è completamente diverso da ciò a cui sono stato abituato per tanto tempo, ma la mia sfida è questa, e la sto affrontando con il massimo dell’entusiasmo. Non eravamo del tutto soddisfatti dopo la prima sessione, ma abbiamo fatto dei buoni progressi nella seconda riuscendo a completare anche alcuni long run, per me particolarmente importanti. C’è ancora da fare sul bilancio vettura e ci lavoreremo durante la notte, inoltre ci manca da trovare un po’ di ritmo, ma era prevedibile. Si tratta di mettere insieme tutti gli elementi passo dopo passo, massimizzando il nostro potenziale e spingendo il più possibile. Dobbiamo continuare a lavorare sodo e sono fiducioso di vedere quali miglioramenti riusciremo a fare domani.”