Le squadre di Formula 1 starebbero guardando con interesse le attività della startup chiamata BeyondMath, con l’obiettivo di portare la progettazione delle monoposto di F1 ad un livello superiore.
BeyondMath opera nel campo della dinamica dei fluidi computazionale, una disciplina che mira a creare modelli digitali del movimento di un oggetto attraverso acqua o aria. Tuttavia, realizzare tali modelli non è semplice: anche con una potenza di calcolo elevata, le rappresentazioni digitali delle complesse leggi fisiche non sono del tutto accurate. La peculiarità di BeyondMath sta nel fatto che, per simulare condizioni ventose, utilizza il machine learning oltre ai supercomputer, il che potrebbe migliorare la precisione di questi modelli.
Darren Garvey, co-fondatore di BeyondMath, ha dichiarato a TechCrunch: “Immaginate di avere sei mesi per progettare un componente di un aereo. Considerando il tempo richiesto da una simulazione, potresti fare circa 20 tentativi. Ma se un progettista può ottenere risultati in pochi secondi o minuti, nello stesso periodo di sei mesi potrebbe testare un milione di variazioni.”
Poteva il mondo delle corse motoristiche esimersi dallo sfruttare al meglio l’Intelligenza Artificiale? Certo che no. E questo è solo l’inizio della rivoluzione che l’AI porterà tra noi, in ogni settore. L’immagine della monoposto è stata creata con Ideogram utilizzando uno specifico prompt.