Le voci che danno Checo Perez praticamente fuori da Red Bull, in circolazione fin dal Gran Premio d’Ungheria di luglio scorso, sembrano scontrarsi con i fatti concreti. Il pilota messicano ha un contratto fino al 2025 e buone probabilità di completare questa stagione e iniziare la prossima. Lo riporta il quotidiano spagnolo MARCA.
Inizialmente si era detto che Pérez sarebbe stato sostituito subito dopo Spa, con un ultimatum di tre gare da superare. Dopo aver passato quella “prova”, si è parlato di un possibile annuncio di ritiro al GP del Messico, cosa che non è accaduta. Ora, molti lo danno già fuori, ma per la prossima stagione il posto dovrebbe essere ancora dell’attuale numero “11” della griglia.
“Mi vedrete a Las Vegas e l’anno prossimo”, ha dichiarato Pérez in Brasile, con piena consapevolezza della situazione. E questo malgrado Christian Horner non lo confermi con fermezza e, soprattutto, nonostante Helmut Marko e Jos Verstappen discutano apertamente della necessità di un cambio.
Nuovi sponsor messicani in arrivo
Secondo quanto riportato da MARCA, Pérez avrebbe già accordi con nuovi sponsor per il 2025, inclusi marchi di grande rilievo, oltre a quelli già esistenti. Red Bull ha recentemente autorizzato la produzione di abbigliamento e merchandising per il pilota, un tipo di operazione che richiede una pianificazione anticipata e che ha ottenuto l’approvazione del team finanziario della scuderia, con il consenso di Horner.
Il nome del nuovo sponsor non è ancora noto, ma dovrebbe affiancarsi a Claro, Telcel e Infinitum, marchi del gruppo di Carlos Slim, oltre a Interprotección, broker assicurativo di fama mondiale legato a Pérez da anni. Tali sponsor sono esclusivamente associati alla presenza di Pérez: in caso di sua partenza, seguirebbero il pilota verso una nuova destinazione. Tra gli altri brand di supporto figurano Banorte, Kit-Kat, Jalisco, ESPN (per l’intera America Latina in spagnolo) e persino Uber (Messico).
Horner gestisce la direzione sportiva, mentre Marko è responsabile dei giovani piloti, ma dopo la scomparsa di Dieter Mateschitz, il massimo dirigente e azionista di Red Bull è Chaleo Yoovidhya. Dal punto di vista economico, la presenza di Pérez porta introiti significativi: oltre a coprire il suo stipendio, che supera i 10 milioni di dollari, genera entrate per Red Bull vicine ai 30 milioni di dollari. Pérez contribuisce anche a riempire circuiti come quelli di Miami, Austin, Messico e Las Vegas, e rappresenta un mercato potenziale molto ampio, sostenuto da 128 milioni di messicani.
Segui MAX|MANIA sui Social | |||
---|---|---|---|