La Formula 1 torna in Cina per il primo fine settimana Sprint del campionato. Anche nel 2024 il circus aveva fatto tappa allo Shanghai International Circuit, segnando il ritorno dopo quattro anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19.
Il programma Sprint prevede per il venerdì una sola sessione di prove libere di 60 minuti (alle 11:30 ora locale, 4:30 CET), seguita dalla Sprint Qualifying alle 15:00 (8:00 CET). Come da formato introdotto lo scorso anno, il sabato inizierà con la gara Sprint alle 11:00 (4:00 CET), seguita dalla riapertura del parc fermé per preparare le vetture alle qualifiche previste per le 15:00 (8:00 CET). La gara principale è in calendario per domenica alle 15:00 (8:00 CET) sulla distanza di 56 giri, pari a 305 km.
Il circuito di Shanghai

Lo Shanghai International Circuit, che quest’anno è stato completamente riasfaltato, ha ospitato tutte le 17 edizioni del Gran Premio di Cina. Il tracciato di 5.451 metri combina curve veloci e angoli stretti, oltre a tornanti che richiedono forti frenate e ripartenze quasi da fermo. La sfida principale per i team sarà trovare un equilibrio tra carico aerodinamico e velocità massima, tenendo conto dell’usura degli pneumatici, un fattore chiave su questa pista.
Tra le curve più caratteristiche c’è la prima, una lunga piega a destra che richiede ai piloti di ruotare la vettura di 270 gradi prima di affrontare un ampio tornante a sinistra in senso opposto. Il settore centrale include curve di velocità media, mentre il terzo settore è dominato da un lungo rettilineo di 1,4 km – ideale per l’attivazione del DRS – preceduto e seguito da tornanti lenti. La seconda zona DRS è situata sul rettilineo principale. L’ultima curva, quasi a 90 gradi e leggermente sopraelevata, è cruciale: percorrerla nel modo corretto è essenziale per evitare di perdere velocità e diventare vulnerabili alla staccata in curva 1.
La strategia Ferrari

A causa del formato Sprint, che limita il tempo disponibile in pista, sarà fondamentale il lavoro di preparazione svolto prima della partenza per la doppietta di inizio stagione. Il supporto del simulatore sarà altrettanto importante: i development driver continueranno a raccogliere dati preziosi durante la settimana per fornire agli ingegneri in pista tutte le informazioni necessarie per ottimizzare la performance della vettura. Cauto Vasseur nelle dichiarazioni pre-gp.
Frédéric Vasseur – Team Principal
“Siamo contenti di tornare subito in pista, a meno di una settimana dal Gran Premio d’Australia, perché la gara di Shanghai ci offre la possibilità di voltare immediatamente pagina. La pista cinese presenta caratteristiche completamente diverse da quella di Albert Park e questa tappa, grazie al fatto che prevede il primo weekend Sprint della stagione, mette in palio ancora più punti. Sotto il profilo tecnico sarà importante aver preparato bene il fine settimana al simulatore di Maranello, dal momento che, come di consueto, avremo una sola ora di prove libere a disposizione, che dovrà essere impiegata almeno in parte per prendere confidenza con l’asfalto, completamente nuovo, di Shanghai. Come squadra, cureremo ogni più piccolo dettaglio per massimizzare il potenziale delle SF-25, supportando nella maniera migliore Charles e Lewis, a cui questo tracciato è sempre piaciuto.”