TWG Motorsports e General Motors hanno annunciato la creazione di GM Performance Power Units LLC, una nuova società che guiderà Cadillac verso un futuro da protagonista in Formula 1. L’obiettivo è diventare un team ufficiale, realizzando monoposto e power unit per la competizione entro la fine del decennio.
Russ O’Blenes, esperto del settore con oltre 30 anni di esperienza nell’ingegneria automobilistica, è stato nominato CEO della nuova azienda. Il suo team svilupperà i propulsori per il team Cadillac di Formula 1, che debutterà sulla griglia nel 2026. Attualmente, O’Blenes è a capo del GM Motorsports Propulsion and Performance team e, con il suo nuovo incarico, contribuirà a creare una base tecnologica di altissimo livello per il team. Queste le parole di Dan Towriss, CEO di TWG Motorsports:
“Russ è la scelta ideale per questo ruolo cruciale. Con il Team Principal Graeme Lowdon, lavorerà per definire nuovi standard di performance nel nostro viaggio in Formula 1.”
La carriera di O’Blenes include lo sviluppo di motori per squadre campioni e veicoli di produzione premiati, oltre alla creazione del GM Performance and Racing Center a Pontiac, Michigan. Ha anche guidato l’iniziativa eCrate di GM, dedicata agli appassionati di performance ed elettrificazione.
Mark Reuss, Presidente di GM, ha sottolineato:
“Russ porta con sé un bagaglio tecnico eccezionale, avendo guidato progetti come i motori ibridi IMSA Cadillac e Corvette C8.R. In Formula 1 dimostreremo le capacità ingegneristiche di GM su scala globale, e Russ è la persona giusta per guidare questo progetto.”
Lo sviluppo e i test per la tecnologia del prototipo di motore di Formula 1 sono già iniziati. La progettazione del power unit F1 sfrutterà le competenze di GM in elettrificazione, tecnologia ibrida, carburanti sostenibili e sistemi avanzati di controllo e software. Nel 2026 sarà inaugurato un impianto dedicato a Performance Power Units LLC nei pressi del Charlotte Technical Center di GM. Entusiasta O’Blenes:
“Sono entusiasta di guidare il team che porterà un propulsore F1 americano sulla griglia. Stiamo ampliando il nostro organico, assumendo professionisti in tutte le aree.”
Fino all’approvazione dei motori GM per l’uso in gara, il team Cadillac di Formula 1 continuerà a utilizzare power unit Ferrari.