bandiere F1 FIA bandiere F1 FIA

La F1 Commission ha deliberato i nuovi regolamenti 2025 di Formula 1

Nuove regole per la Formula 1 2025 e 2026: novità su tecnica, sport, sostenibilità e inclusività approvate dalla F1 Commission.

La F1 Commission si è riunita oggi per discutere una serie di temi legati ai regolamenti del 2025 e del 2026, in un incontro presieduto dal Direttore FIA per le monoposto Nikolas Tombazis e dal Presidente e CEO della F1 Stefano Domenicali.

Alla quinta assemblea dell’anno, tenutasi presso la sede FIA a Ginevra, in Svizzera, la commissione ha inizialmente esaminato alcuni aspetti del regolamento 2025 relativi a questioni tecniche, sportive e finanziarie. Sul fronte tecnico, sono state approvate varie modifiche per la stagione 2025, tra cui l’introduzione di un kit di raffreddamento per i piloti in caso di condizioni di calore dichiarate a rischio, a seguito di test considerati “incoraggianti”.

Per quanto riguarda le normative sportive, la commissione ha confermato un nuovo protocollo per la riorganizzazione della griglia quando una squadra ritira una monoposto. È stato inoltre rivisitato il progetto della Sprint race dedicata ai rookie, precedentemente considerata come evento post-stagionale per il 2024: la commissione resta “interessata” all’idea, con l’intenzione di valutare ulteriormente l’iniziativa per il 2025, in vista di un possibile debutto nel 2026.

Sul fronte delle regolazioni finanziarie, il gruppo ha approvato ulteriori misure per ampliare l’esclusione dei costi per le iniziative di sostenibilità dalle normative finanziarie per il 2025. Guardando al 2026, il processo di redazione delle nuove regole, che costituirà la base per il nuovo quadro normativo, ha compiuto notevoli progressi.

La Sezione A, che fungerà da struttura per tutte le sezioni successive, sarà presentata al primo incontro del Consiglio Mondiale del Motorsport (WMSC) del 2025. Nella Sezione B, le modifiche al regolamento sportivo includeranno l’introduzione di un linguaggio neutrale rispetto al genere, a dimostrazione dell’impegno FIA verso l’inclusività. La commissione ha inoltre ricevuto aggiornamenti sugli sviluppi raggiunti con i team per la stesura del Regolamento Tecnico, contenuto nella Sezione C, che dovrebbe essere completato in tempo per il prossimo WMSC, con obiettivi di performance iniziale “probabilmente raggiungibili”.

Per quanto riguarda le Regolazioni Finanziarie (Sezione D), sono state discusse misure per rafforzare le disposizioni di riservatezza durante le indagini e altri procedimenti.
Come di consueto, tutte le modifiche regolamentari saranno soggette ad approvazione del WMSC.

Segui MAX|MANIA sui Social
Reddit Telegram Whatsapp Facebook