Del passaggio di Carlos Sainz sulla Williams F1 il prossimo anno se ne parlava da mesi. Da oggi però la notizia è ufficiale. Pilote e scuderia lo hanno ufficializzato attraverso un messaggio video ed un comunicato della scuderia diretta da James Vowles.
Le parole del pilota
Very happy to announce I'll be joining @WilliamsRacing next season! Excited about the project and the challenges ahead of us!
Muy contento de poder anunciar que el año que viene me uniré a @WilliamsRacing! Entusiasmado con el proyecto y con los retos que tendremos por… pic.twitter.com/oUg5IexunR
— Carlos Sainz (@Carlossainz55) July 29, 2024
“Sono molto felice di annunciare che mi unirò alla Williams Racing a partire dal 2025. – ha detto il pilota spagnolo – Non è un segreto che il mercato dei piloti di quest’anno sia stato eccezionalmente complesso per varie ragioni e che mi sia servito un po’ di tempo per annunciare la mia decisione. Tuttavia, sono pienamente convinto che la Williams sia il posto giusto per me per continuare il mio percorso in F1 e sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di un team così storico e di successo, dove molti dei miei eroi d’infanzia hanno guidato in passato e hanno lasciato il segno nel nostro sport. L’obiettivo finale di riportare la Williams al suo posto, in testa alla griglia, è una sfida che accolgo con entusiasmo e positività. Sono convinto che questa squadra abbia tutti gli ingredienti giusti per fare di nuovo la storia e a partire dal 1° gennaio darò il meglio di me stesso per portare avanti la Williams insieme a ogni singolo membro del team”.
La clausola di uscita dalla Williams
Il contratto di Sainz prevede, oltre a un sostanzioso stipendio, una clausola che gli permette di non iniziare o di interrompere il suo impegno con Williams nel caso in cui si presenti l’opportunità di passare a Mercedes o Red Bull nel 2025.
Il commento di Fred Vasseur
Il team principal della Scuderia Ferrari, Fred Vasseur, ha commentato così la firma di Sainz con la Williams: “Sono felice che Carlos si unirà alla Williams Racing dalla prossima stagione. È una squadra con una grande storia e un’eredità importante, fondata da un uomo illuminato con una visione ambiziosa, quindi so che Carlos si sentirà a casa lì. Ho grande rispetto per James e sono sicuro che Carlos darà un contributo prezioso al suo team. Carlos è ancora un pilota Ferrari e, nelle restanti dieci gare, lavoreremo tutti duramente, concentrandoci sui nostri obiettivi, lottando insieme per ogni singolo punto fino all’ultimo giro di questo campionato.”