logo scuderia ferrari hp logo scuderia ferrari hp

Ferrari F1 2025: debutto a Maranello con shakedown sul circuito di Fiorano il 19 febbraio

La Ferrari presenta la monoposto 2025 a Maranello: shakedown sul circuito di Fiorano e debutto di Hamilton in rosso il 19 febbraio.

La Ferrari svelerà la monoposto F1 2025 che gareggerà nel Campionato Mondiale di Formula 1 2025 il prossimo 19 febbraio a Maranello. L’evento includerà non solo la presentazione ufficiale della vettura, ma anche il primo shakedown in pista, previsto sul circuito di Fiorano.

L’appuntamento in cui sarà svelata la Ferrari F1 2025 seguirà di un giorno l’esclusivo evento organizzato a Londra il 18 febbraio dalla Formula 1 per celebrare i 75 anni del campionato mondiale. Durante questa serata, tutte le dieci scuderie partecipanti alla stagione 2025 presenteranno ufficialmente piloti e livree. La Ferrari sarà la prima squadra a svelare la nuova monoposto, scegliendo la cornice storica del circuito di Fiorano.

Particolare attenzione sarà riservata alla monoposto con cui Lewis Hamilton debutterà in rosso, tra le più attese della stagione. Oltre a varie novità tecniche, spicca l’introduzione di una nuova sospensione anteriore, ispirata alla filosofia pull-rod adottata con successo da McLaren e Red Bull. Come spiegato da Frederic Vasseur, il nuovo progetto condividerà ben poco con la monoposto del 2024, con cui Carlos Sainz e Charles Leclerc hanno conquistato cinque vittorie.

Queste le dichiarazioni del team principal delle scuderia del Cavallino rilasciata alla Gazzetta dello Sport:

“Non intendiamo puntare allo spettacolo fine a sé stesso ma concentrarci sulla stagione. Quest’anno è stato un continuo susseguirsi di alti e bassi per tutti i team. Ben quattro squadre sono riuscite a ottenere almeno una doppietta: un fatto insolito, considerando che di solito un team dominante monopolizza le prime due posizioni. Sette piloti hanno conquistato almeno una vittoria, un dato che potrebbe essere un record per la Formula 1. Il prossimo anno mi aspetto un equilibrio simile, con quattro squadre in lotta ravvicinata. Questo è positivo per lo spettacolo, ma per noi sarà essenziale correggere le nostre debolezze e prepararci a competere al massimo livello contro i nostri tre principali avversari”.