In occasione del Gran Premio di Monaco di Formula 1 2025 sarà esposta nel paddock la leggendaria Ferrari F2001 (con telaio 211) guidata da Michael Schumacher.

Questa vettura speciale detiene un primato unico: è l’unica Ferrari pilotata da Schumacher ad aver trionfato sia al Gran Premio di Monaco e con cui ha vinto lo stesso anno il Campionato del Mondo di Formula 1. Tuttavia, il prossimo 24 maggio 2025, il la Ferrari F2001 telaio 211 scriverà un nuovo capitolo della sua storia diventando la prima monoposto di Formula 1 a essere battuta all’asta durante il celebre evento monegasco.
Ferrari F2001 di Michael Schumacher

La Ferrari F2001 rappresenta un simbolo dell’epoca d’oro che ha visto Schumacher e la Scuderia Ferrari conquistare record su record all’inizio del nuovo millennio. Il telaio 211, in particolare, è stato protagonista della vittoria nel Gran Premio di Monaco 2001 e, nello stesso anno, del titolo piloti. Non solo: sempre con questa monoposto, Schumacher ha vinto il GP di Ungheria permettendo alla Ferrari di aggiudicarsi anche il titolo costruttori.
Si tratta inoltre dell’ultima Ferrari ad aver vinto il Gran Premio di Monaco in una stagione conclusasi con la conquista del campionato. Con due successi in gara e due titoli mondiali all’attivo, questo telaio si annovera tra i più rilevanti della Formula 1 contemporanea.

A quasi 25 anni da quella stagione memorabile, questa straordinaria Ferrari torna a Monte Carlo per essere protagonista di un’asta esclusiva organizzata in occasione del GP di Monaco di F1 2025.
Sarà l’evento inaugurale della prima vendita all’asta ufficiale mai realizzata durante il Gran Premio di Monaco. Un’icona assoluta e pietra miliare della storia moderna della Formula 1: un’occasione irripetibile per entrare a far parte del mito del telaio F2001.