Il giovane talento argentino della Formula 1, Franco Colapinto, ha firmato un contratto pluriennale con il BWT Alpine Formula One Team. L’accordo, stipulato in collaborazione con Williams Racing, garantirà i servizi del ventunenne per le prossime stagioni.
Per il Campionato del Mondo di Formula 1 del 2025, Franco Colapinto sarà pilota di riserva e collaudatore, rafforzando il parco talenti della scuderia e contribuendo ai piani strategici di guida durante l’intera stagione.
Nel corso dell’anno, l’argentino parteciperà a diversi Gran Premi, alternandosi al volante con Paul Aron e Ryō Hirakawa nel programma TPC, dedicato ai test delle vetture delle precedenti stagioni. Colapinto collaborerà inoltre al lavoro sul simulatore presso il centro tecnico di Enstone, sostenendo gli sforzi del team nello sviluppo e nell’ottimizzazione delle performance.
Franco Colapinto, pilota di riserva e collaudatore di BWT Alpine Formula One Team
Sono molto contento di avere l’opportunità di entrare a far parte di BWT Alpine Formula One Team, vorrei ringraziare la Williams per tutto il sostegno che mi ha dato dal mio arrivo all’Academy fino all’ultima gara ad Abu Dhabi. Hanno fatto in modo che i miei sogni in Formula 1 diventassero realtà e avranno per sempre la mia gratitudine.
È giunta l’ora di scrivere un nuovo capitolo e affrontare questa sfida con BWT Alpine Formula One Team è un vero onore; un immenso grazie va a Luca (de Meo), Flavio (Briatore) e Oliver (Oakes) per aver creduto in me e avermi accolto a braccia aperte nel team. Non vedo l’ora di cominciare e vedere dove ci porterà quest’avventura.
Vorrei ringraziare anche tutti gli sponsor e i partner che mi hanno sostenuto nelle sfide che ho affrontato nella stagione 2024, il vostro sostegno ha reso tutto ciò possibile. Un “¡Muchas gracias!” anche ai miei fan in Argentina, la vostra passione e i vostri incoraggiamenti contano molto per me, punteremo sempre più in alto nel 2025, ma non solo!
Flavio Briatore, Executive Advisor
Siamo molto contenti di aver concluso un accordo con Williams Racing per ingaggiare Franco Colapinto, non ci sono dubbi che Franco rientri oggi tra le migliori speranze del motorsport. Si può dire che ha sorpreso tanta gente, tra cui anche me, fin dalla prima volta che è comparso sulla griglia di partenza della Formula 1 l’anno scorso, le sue prestazioni sono state impressionanti per un rookie; con la firma di questo contratto disponiamo di un ottimo vivaio di giovani piloti su cui contiamo e con cui lavoreremo per sviluppare il team in previsione dei successi futuri.