Test Ferrari Barcellona – Il sette volte Campione del Mondo Lewis Hamilton ha avuto modo di provare per la seconda volta una monoposto di Formula 1 della Ferrari, completando una sessione pomeridiana di guida con una monoposto 2023 del Cavallino Rampante sul circuito di Barcellona (Catalogna). Questa uscita segue i 30 giri effettuati da Hamilton sulla pista di Fiorano, come parte di un programma di acclimatamento per adattarsi alla nuova squadra dopo aver trascorso 12 stagioni con la Mercedes.
The pre-season shift has begun 💪 pic.twitter.com/mNeC7a2j8R
— Scuderia Ferrari HP (@ScuderiaFerrari) January 28, 2025
Test Ferrari a Barcellona
Martedì, su un tracciato di Barcellona soleggiato ma freddo, il pilota britannico ha preso il posto del compagno di squadra Charles Leclerc, che aveva guidato nella prima metà della giornata. Entrambi i piloti dovrebbero tornare in pista nei prossimi due giorni (condizioni meteorologiche permettendo) per un test privato.
L’obiettivo di Hamilton è abituarsi alla nuova postazione di guida, inclusa la familiarizzazione con i pedali, le impostazioni del volante e iniziare a comprendere il modus operandi della Ferrari durante un weekend di gara.
Di nuovo in pista il 4-5 febbraio
I chilometri percorsi da Hamilton saranno limitati, in conformità con le normative che stabiliscono che i piloti ufficiali possono essere utilizzati solo per 1000 km di test con vetture di precedenti stagioni (TPC, Testing of Previous Cars). Prima di arrivare a Barcellona, la Ferrari aveva circa 800 km rimanenti di questa quota. La scuderia tornerà a Barcellona la prossima settimana, il 4 e 5 febbraio, per partecipare a un test Pirelli dedicato alle gomme del 2026, insieme alla McLaren.
Non è ancora chiaro chi guiderà la vettura e quando, ma si prevede che Hamilton avrà ulteriori opportunità di testare una Ferrari modificata in versione 2024, con un programma dettato da Pirelli. Hamilton e Leclerc avranno modo di provare la monoposto 2025 per la prima volta in occasione della presentazione della vettura, prevista a Fiorano il 19 febbraio, un giorno dopo l’evento ufficiale di lancio della stagione F1 2025 all’O2.
I test pre-stagionali inizieranno sette giorni dopo in Bahrain, dove Hamilton e tutti i suoi rivali avranno a disposizione 1,5 giorni di guida sul circuito desertico. Nel frattempo, il pilota britannico trascorrerà ulteriore tempo nel simulatore e con i suoi ingegneri per integrarsi il più possibile nel nuovo ambiente e facilitare la transizione.