Dopo un Gran Premio dell’Arabia Saudita ricco di alti e bassi, Lando Norris ha parlato apertamente delle sue emozioni, ammettendo di sentirsi sotto pressione per cercare la perfezione ad ogni weekend di gara.
Il pilota britannico si era presentato al circuito di Jeddah con il comando della classifica e aveva mostrato ottime prestazioni durante le prove libere. Un errore in Qualifica però lo ha relegato alla decima posizione in griglia, mentre i suoi principali rivali per il titolo, Max Verstappen e Oscar Piastri, sono partiti dalle prime file. Nonostante sia riuscito a rimontare fino al quarto posto, limitando i danni dell’incidente, il risultato non è bastato a mantenere il primato: Piastri, con tre vittorie nelle prime cinque gare del 2025, ha preso la testa della classifica.
Intervenuto nel podcast F1 Nation dopo la gara, Norris ha analizzato le cause che hanno portato al suo errore del sabato e ha spiegato come è riuscito a reagire mentalmente.
“Ero abbastanza tranquillo. Per la prima volta ho ascoltato la musica con le cuffie sulla griglia. Non lo avevo mai fatto. È quando mi diverto e sono rilassato che riesco a esprimermi al meglio. Probabilmente, in questo momento, sto esagerando con la pressione che mi metto addosso. Non è per il campionato o per qualche motivo specifico, ma perché voglio davvero fare bene, desidero fortemente ottenere risultati. Voglio partire in pole, vincere, essere impeccabile. E credo di dover accettare il fatto che non sarò perfetto. Sto commettendo errori proprio perché punto troppo alla perfezione, invece di lasciarmi andare”.
Lando Norris ha poi spiegato in che modo intende affrontare diversamente i prossimi appuntamenti, sottolineando la fiducia che ripone nel proprio talento e nel suo potenziale in ottica campionato.
“Credo di dover semplicemente rilassarmi un po’ e fidarmi di più della mia velocità, perché il mio ritmo gara, anche oggi e in tutte le gare di questa stagione, è stato secondo me tra i migliori. Sono molto sicuro di poter vincere le gare, a patto di mettermi nelle condizioni giuste già dal sabato. Dirlo è facile, farlo lo è meno. Ma è su questo che lavorerò”.
Con 10 punti di distacco da Piastri in classifica generale e due di vantaggio su Verstappen, Norris si prepara ora al prossimo appuntamento a Miami, dove l’anno scorso ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1.