Red Bull Racing, dopo l’annuncio della separazione da Perez, ha ufficializzato che Liam Lawson completerà la formazione piloti del team per il Campionato Mondiale di Formula 1 2025. Lawson, proveniente dal team Visa Cash App Racing Bulls, sarà il compagno di squadra del quattro volte campione del mondo Max Verstappen.
Chi è Liam Lawson
Originario della Nuova Zelanda, Liam Lawson ha iniziato il suo percorso nel Red Bull Junior Programme nel 2019. Dopo numerosi successi nelle formule minori, ha debuttato in Formula 1 con la Scuderia AlphaTauri durante il Gran Premio d’Olanda 2023, sostituendo Daniel Ricciardo infortunato. In sole due gare ha conquistato i suoi primi punti iridati al Gran Premio di Singapore, disputando un totale di cinque gare con il team. Nel 2024 è stato pilota di riserva per entrambe le scuderie Red Bull e ha fatto il suo ritorno in gara con Visa Cash App Racing Bulls, segnando punti nel Gran Premio degli Stati Uniti. Conclusa la stagione con VCARB, Lawson, a soli 22 anni, è pronto a compiere il prossimo passo della sua carriera come pilota ufficiale di Oracle Red Bull Racing.
Il pilota di Red Bull Racing, Liam Lawson, ha dichiarato:
“Diventare un pilota di Oracle Red Bull Racing è il sogno di una vita, qualcosa per cui ho lavorato sin da quando avevo otto anni. Voglio ringraziare enormemente tutto il team di VCARB per il supporto ricevuto; le ultime sei gare sono state fondamentali per prepararmi a questo passo. Un grazie speciale va anche a Christian, Helmut e a tutta la famiglia Red Bull per la fiducia riposta in me. Sono entusiasta di poter lavorare accanto a Max e imparare da un campione del mondo. Sono certo che potrò apprendere molto dalla sua esperienza e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura!”
Christian Horner, Team Principal e CEO di Oracle Red Bull Racing, ha aggiunto:
“Siamo molto felici di annunciare l’arrivo di Liam Lawson nel nostro team per il 2025. Le sue prestazioni durante i due periodi trascorsi con Visa Cash App Racing Bulls hanno dimostrato non solo il suo talento nel conquistare risultati importanti, ma anche il suo spirito combattivo, capace di affrontare i migliori senza timori. La sua promozione conferma la tradizione del nostro programma Red Bull Junior, che ha già portato alla ribalta campioni come Sebastian Vettel e Max Verstappen. Correre accanto a un quattro volte campione del mondo come Max rappresenta una sfida impegnativa, ma siamo certi che Liam sarà all’altezza, regalandoci prestazioni eccellenti nel prossimo campionato.”