Mercedes-AMG ha ufficialmente svelato oggi la Mercedes F1 W16 per la stagione 2025 del campionato del mondo di Formula 1. Il team, guidato da Toto Wolff, punta a costruire sul proprio ricco passato per affrontare un anno di sfide.
“Stiamo per iniziare una nuova ed entusiasmante era per il nostro team e per Mercedes-AMG nel motorsport. Abbiamo lavorato intensamente durante l’inverno, costruendo sui successi passati e preparandoci per competere al massimo livello.”
F1 Test Bahrain 2025: tutti gli orari delle dirette SKY e NOW
Il team di Brackley e Brixworth ha concentrato gli sforzi sullo sviluppo della vettura, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni rispetto alla stagione precedente. Wolff sottolinea la competitività del campionato e la necessità di essere costanti nelle vittorie.
“Abbiamo compiuto progressi significativi durante l’inverno, ma solo il primo Gran Premio in Australia ci dirà esattamente dove siamo rispetto ai nostri avversari.”
Coppia piloti 2025
Mercedes affronterà la stagione con una coppia di piloti composta da George Russell e Kimi Antonelli, entrambi cresciuti nel programma junior del team.
“George è tra i migliori piloti in griglia e, se gli forniremo una vettura competitiva, potrà lottare per il titolo mondiale. Essendo il pilota più esperto, aiuterà Kimi nel suo percorso di crescita.”
Antonelli, al debutto in F1 a soli 18 anni, ha già dimostrato il suo valore conquistando titoli nelle categorie minori.
“Kimi ha il talento necessario per raggiungere grandi risultati. Naturalmente, la sua prima stagione sarà un percorso di apprendimento, ma siamo pronti a supportarlo.”
Russell si dice entusiasta di affrontare il nuovo anno e di avere Antonelli come compagno di squadra.
“Lo scorso anno è stato il mio migliore in F1. Questa sarà la mia settima stagione nel campionato e la quarta con Mercedes. Sono determinato a migliorarmi ulteriormente. Kimi è un talento straordinario e credo che formeremo una grande coppia. Sarà un anno di crescita per lui, e io sarò felice di aiutarlo.”
Antonelli, dal canto suo, non nasconde l’emozione per il debutto nella massima serie.
“È una grande opportunità e sono grato alla Mercedes per la fiducia. Ho lavorato duramente durante l’inverno per essere pronto e ora non vedo l’ora di scendere in pista.”
A supporto del team ci saranno anche Valtteri Bottas come terzo pilota e Frederik Vesti come riserva. Bottas, vincitore di 10 GP, torna in Mercedes dopo aver contribuito ai cinque titoli costruttori tra il 2017 e il 2021.
Mercedes F1 W16: aerodinamica e power unit
La stagione 2025 segna il quarto anno delle attuali normative sul telaio e il dodicesimo per le regole sulle power unit, prima del grande cambiamento previsto per il 2026. James Allison, direttore tecnico, spiega gli interventi sulla W16:
“Abbiamo lavorato per eliminare le debolezze della W15, come la difficoltà nelle curve lente e l’instabilità degli pneumatici. Ciò ha portato a modifiche su quasi tutte le superfici aerodinamiche visibili, alla sospensione anteriore e ad altre componenti meno evidenti.”
Sebbene lo sviluppo della power unit sia bloccato, il team di Brixworth ha affinato l’affidabilità e le calibrazioni. Hywel Thomas, responsabile della divisione powertrain, commenta:
“Abbiamo cercato ogni margine possibile per migliorare la robustezza e spremere ogni goccia di prestazione dal nostro motore. Il successo ottenuto dal 2014 a oggi è frutto di un enorme lavoro di squadra. Speriamo di chiudere questa era con un altro grande risultato. Le nuove regole porteranno grandi cambiamenti, in particolare sui carburanti sostenibili, e la nostra collaborazione con PETRONAS sarà fondamentale per massimizzare le opportunità.”
Con il 2026 all’orizzonte, la squadra deve bilanciare lo sviluppo della W16 con il lavoro sulla vettura futura. Afferma Allison:
“È una delle più grandi rivoluzioni regolamentari della storia. Dobbiamo decidere come distribuire le risorse per essere competitivi quest’anno e prepararci al meglio per il futuro.”
Aspettative per la stagione
Toto Wolff è consapevole della difficoltà del campionato 2025:
“La scorsa stagione ha mostrato un livello di competitività altissimo, con molte squadre capaci di vincere. Quest’anno sarà ancora più serrato e dovremo essere al massimo delle nostre capacità per lottare per il titolo.”
James Allison prevede un campionato molto equilibrato:
“Con regolamenti maturi, le prestazioni delle vetture si stanno livellando. Vedremo più vincitori e forse nuove squadre in grado di salire sul gradino più alto del podio.”
Hywel Thomas conclude:
“Nel 2025 ogni millisecondo farà la differenza. Il nostro obiettivo è essere nella lotta fino all’ultima gara ad Abu Dhabi.”